VOLLEY A/2F: IL PUNTO SUL MERCATO
Mercato Futura: Cialfi e Danielli out, Garzonio e Lualdi in

Il resoconto sui movimenti di mercato biancorossi: tutto quello che c’è da sapere sulla Futura che sta nascendo in vista della stagione 2020/21 che sarà la seconda in A2

Igor Mutinari

busto arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Primo capitolo della nostra rubrica per gli appassionati di volley femminile. Una rubrica nella quale analizziamo, fra trattative, rumors ed ufficialità, la settimana di mercato della Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

Giorni movimentati in via Ortigara dove le porte sono girevoli come non mai. La bomba è scoppiata in settimana ad opera di Caterina Cialfi che, con tanto di nomi e cognomi, ha detto di essere stata accompagnata all’uscita. La scelta, anche giustificabile, di Matteo Lucchini è quella di costruire una squadra che possa fare uno step in più rispetto al 2019/20, anno in cui le cocche dopo una partenza a rilento, hanno scalato le posizioni di classifica. Gli impegni universitari dell’ormai ex capitana non sono conciliabili con questo programma di crescita e pertanto Caterina con ogni probabilità finirà ad Albese in B1 mentre la Futura si guarda intorno. Per la sua sostituzione si lavora sotto traccia per un prestito da Busto a Busto di Sofia Monza, ma allo stato attuale è un’ipotesi complicata con la Rhodense che sembra destinata o rimanere al Club Italia o a fare la vice Poulter. Altri nomi di livello sono Beatrice Agrifoglio, Martina Balboni, Francesca Bonciani o Cecilia Nicolini. Valentina Danielli, invece, appenderà le ginocchiere al chiodo e si ritirerà dopo una bella carriera che l’ha vista negli ultimi anni protagonista del clamoroso double double con la Futura.

Intanto la società della famiglia Forte inizia a fare sul serio: è arrivata la conferma ufficiale che Barbara Garzonio resterà un altro anno al Pala San Luigi. Dopo una vita spesa in serie B, al primo anno in cadetteria “Baba” ha messo in luce tutto il suo talento, il rilancio bustocco partirà da lei. A Busto resteranno di certo anche Serena Zingaro, una vera pretoriana di coach Lucchini, e Becca Latham. L’americana, gran potenziale ma tutto da sgrezzare, ha dimostrato di avere il braccio giusto per l’Italia, un anno intero in più sotto la guida di Lucchini le permetterà di crescere sul piano tecnico in maniera esponenziale.

Casella arrivi. Nell’estate 2019 la Futura aveva centrato tutti gli obiettivi di mercato, tranne uno, la bustocca doc Giuditta Lualdi, finita poi San Giovanni in Marignano a dominare il campionato e conquistare una promozione congelata solo dal Coronavirus. Nel 2020 Lualdi approderà alla corte di Lucchini e permetterà un salto di qualità importante per il centro. Ruolo in cui Lucchini vorrebbe vederla in coppia, Uyba permettendo, con Benedetta Sartori, discorso però sempre più complicato ogni giorno che passa con la classe 2001 che sembra destinata a rientrare alla base. In fase avanzata anche la trattativa per due schiacciatrici che nella stagione appena (non) conclusa si stavano mettendo in luce tra le migliori di tutta la A2: Federica Carletti (da Montecchio) e Francesca Michieletto (da Torino).

Di seguito la nostra tabella aggiornata sui movimenti di mercato biancorossi: tutto quello che c’è da sapere sulla Futura che sta nascendo in previsione del prossimo campionato di A2.

SOTTO CONTRATTO
Serena Zingaro (S, 1993), Barbara Garzonio (L, 1992), Matteo Lucchini (A)

ARRIVI

IN ATTESA UFFICIALITA’
Giuditta Lualdi (C, 1995, da San Giovanni in Marignano), Rebecca Latham (O, 1997), Chiara Pinto (S, 1997), Erin Grippo (P, 2002), Martina Veneriano (C, 1995), Michela Gallizioli (C, 1993), Alessia Cicolini (O, 2000)

PARTENZE
Caterina Cialfi (P, 1995, Albese), Valentina Danielli (L, 1993, fine attività)

IN USCITA
Virginia Peruzzo (S, 2000, Uyba fine prestito), Benedetta Sartori (C, 2001, Uyba fine prestito), Aurora Pistolesi (S, 1999)

TUTTE LE TRATTATIVE
Cecilia Nicolini (P, 1994, da Offanengo), Beatrice Agrifoglio (P, 1994, da Cuneo), Martina Balboni (P, 1991, da Roma), Francesca Bonciani (P, 1992, da Olbia), Sofia Monza (P, 2002,da Club Italia), Francesca Michieletto (S, 1997, da Torino), Federica Carletti (S, 2000, da Montecchio)

ROSA BUSTO 2020/2021
Palleggiatrici:
Opposti: Rebecca Latham
Centrali: Giuditta Lualdi
Schiacciatrici: Serena Zingaro
Libero: Barbara Garzonio
Allenatore: Matteo Lucchini

POSSIBILE SESTETTO FUTURA
Nicolini–Latham, Lualdi-Gallizioli, Michieletto-Carletti; Garzonio (L)

Copyright @2020