VOLLEY A/1F: IL PUNTO SUL MERCATO
Mercato Uyba: Poulter e Gray ufficiali, ora Mingardi e Olivotto

Il resoconto sui movimenti di mercato biancorossi: tutto quello che c’è da sapere sulla Uyba che sta nascendo in vista della stagione 2020/21, dalla Supercoppa alla Champions

Igor Mutinari

busto arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sesto atto della nostra rubrica per gli appassionati di volley femminile. Una rubrica nella quale analizziamo, fra trattative, rumors ed ufficialità, la settimana di mercato della Unet e-work Busto Arsizio, con il roster biancorosso che inizia gradualmente a prendere forma dopo l’iniziale ratto delle farfalle.

In attesa delle elezioni del presidente di Lega a giugno (il fronte delle società è spaccato tra la conferma di Fabris e il nuovo che avanza di Ghiretti,) la società di patron Pirola ha iniziato ad annunciare i primi nuovi innesti, ormai risaputi, ma per i quali mancava ancora l’ufficialità: Jordyn Poulter in cabina regia (per il ruolo di vice non si esclude la promozione in pianta stabile di Katarina Bulovic) e Alexa Gray in posto quattro a completare la seconda linea con le confermatissime Gennari e Leonardi. Più passano i giorni, più sembra raffreddarsi la pista Francesca Piccinini, il cui sogno olimpico troverà rilancio lontano da Busto.

Svanito il sogno Indre Sorokaite, che ha scelto gli yen del Giappone, il dg Enzo Barbaro – dopo Camilla Mingardi – scommette sul ritorno di Giulia Angelina (dai vari prestiti in giro per l’Italia) per chiuderebbe la prima parte del mercato biancorosso. In uscita Wang Simin, rientrata in Cina, mentre potrebbe addirittura salutare il volley la yankee Karsta Lowe.

Resta un reparto tutto, o quasi,  da ricostruire: ovvero il centro, dove l’unico nome sicuro è quello di Rossella Olivotto. Poiché Novara non sembra intenzionata a concedere il rinnovo del prestito di Sara Bonifacio (la Uyba ci sta comunque provando) e poiché Beatrice Berti pare aver chiuso l’esperienza bustocca, la Uyba avrà bisogno di altre due centrali: nel novero delle possibili new entry le americane Lauren Gibbemeyer, Dana Rettke e Rachael Alexis Adams, la serba Stefana Veljikovic (il vero sogno della Uyba che sembra però destinata in Turchia) e Alexandra Botezat. Nelle ultime ore si registrano anche dei sondaggi per Jovana Stevanovic. Potrebbe rientrare Benedetta Sartori dal prestito alla Futura Volley, anche se Matteo Lucchini è in pressing sulla giocatrice per convincerla a restare ancora un anno al PalaSanLuigi e far coppia con la bustocca Lualdi.

Di seguito la nostra tabella aggiornata sui movimenti di mercato biancorossi: tutto quello che c’è da sapere sulla Uyba che sta nascendo in previsione del prossimo campionato di A1, della Supercoppa Italiana e della Champions League.

SOTTO CONTRATTO
Giulia Leonardi (L, 1987); Francesca Villani (S, 1995); Alessia Gennari (S, 1991)

ARRIVI
Jordyn Poulter (P, Usa 1997 da Chieri), Alexa Lea Gray (S, Can 1994, da Scandicci)

IN ATTESA UFFICIALITA’
Rossella Olivotto (C, 1991 da Bergamo), Camilla Mingardi (O, 1997 da Brescia), Marco Fenoglio (A, 1970 da Bergamo)

PARTENZE
Alessia Orro (P, 1998 a Monza), Haleigh Washington (C, Usa 1995 a Novara), Britt Herbots (S, Bel 1999 a Novara), Erblira Bici (O, Alb 1995 a Cuneo)

IN USCITA
Karsta Lowe (O, Usa 1993), Sara Bonifacio (C, 1996 a Novara fine prestito), Beatrice Berti (C, 1996 Brescia), Francesca Villani (S, 1995 Chieri), Erblira Bici (O, Alb 1995), Wang Simin (L, Cin 1997)

TUTTE LE TRATTATIVE
Giulia Angelina (S, 1997 in prestito a Filottrano), Benedetta Sartori (C, 2001 in prestito a Futura), Francesca Piccinini (S, 1979), Lauren Gibbemeyer (C, Usa 1988 da Eczacibasi), Rachael Alexis Adams (C, Usa 1990 da Monza), Stefana Veljikovic (C, Ser 1990 da Novara), Sara Bonifacio (C, Usa 1996 in prestito da Novara), Alexandra Botezat (C, 1998 da Conegliano), Dana Rettke (C, Usa 1999 da Università di Wisconsin-Madison), Sofia Monza (P, 2002 in prestito a Club Italia), Valentina Diouf (O, 1993 da Ginseng), Jovana Brakocevic (O, Ser 1988 da Novara), Jovana Stevanovic (C, Ser 1992 da Scandicci)

ROSA BUSTO 2020/2021
Palleggiatrici: Jordyn Poulter
Opposti:
Centrali:
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Alexa Gray
Libero: Giulia Leonardi
Allenatore: Marco Fenoglio

POSSIBILE SESTETTO UYBA
Poulter–Mingardi, Stevanovic-Olivotto, Gray-Gennari; Leonardi (L)

Copyright @2020