Motori e futuro
Nuova Renault Clio premiata Auto Europa 2020

Apparsa sul mercato a settembre, già premiata: in anteprima fu presentata a Busto da Renault Paglini

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Un’auto tutta rinnovata all’interno, connessa, capace di trasportare prima di tutto in una nuova era. Così la Uiga (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) ha scelto Nuova Renault Clio come migliore vettura prodotta e commercializzata in Europa, assegnandole il premio “Auto Europa 2020”.

Nuova Clio è apparsa sul mercato a settembre (ricordiamo l’anteprima in piazza San Giovanni a Busto Arsizio la scorsa estate e la sua comparsa alla Fiera di Varese a settembre, con Renault Paglini), ma ha già fatto breccia. E preso un premio importante. Renault riceve, inoltre, lo Special Award Sustainability per il suo continuo impegno nella mobilità 100% elettrica.

Il riconoscimento a Nuova Clio è stato assegnato con 178 voti a favore. Ecco la migliore vettura prodotta e commercializzata in Europa. Hanno convinto le sue qualità in fatto di efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale. Auto francese più venduta di sempre con 15 milioni di unità vendute dal 1990, è diventata il bestseller del gruppo Renault nel mondo. In Italia, secondo mercato  dopo la Francia, è da anni come l’auto straniera più venduta, seconda assoluta nel 2018.

Ma questa quinta generazione di Clio non ha solo un design più accattivante. Dentro una vera e propria rivoluzione con la tecnologia: uno smart cockpit caratterizzato da una strumentazione digitale di ultima generazione. Ecco il Driver Display fino a 10’’ e il nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK con schermo touch fino a 9.3’’, la superficie più ampia della categoria. Dalla connessione totale alla guida autonoma tanti segnali di novità. E la sicurezza: la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

Copyright @2019