Due furti in pochi giorni
Olgiate, ladri a scuola nelle vacanze di Pasqua

Hanno approfittato delle vacanze di Pasqua per introdursi a scuola. Alla Primaria del Gerbone e alle scuole medie Alighieri ad essere prese d’assalto sono state le macchinette del caffè

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Hanno approfittato delle vacanze di Pasqua per introdursi a scuola, sperando di trovare monete all’interno delle macchinette del caffè. Alcuni malintenzionati hanno preso d’assalto gli istituti di Olgiate Olona. La prima scuola ad essere colpita è stata la Primaria del Gerbone, dove i ladri sono entrati forzando una finestra; una volta all’interno si sono accaniti sulla macchina del caffè, forzandola e danneggiandola gravemente per prevelare le monete al suo interno, senza però guadagnare un bottino degno di nota dato che il distributore era stato svuotato nei giorni immediatamente precedenti alle vacanze.

La seconda tappa dei ladri è stata alla scuola media Dante Alighieri; ad essere forzata, questa volta, è stata una porta, e anche questa volta i ladri hanno danneggiato i distributori per cercare contanti facili.

È proprio questo comportamento che fa pensare che si tratti con tutta probabilità di tossicodipendenti; chi si è introdotto a scuola non ha cercato di sottrarre, com’era avvenuto ad agosto, attrezzature di valore, pc o tablet, ma si è limitato a prelevare le monete dei distributori.

I due furti sono avvenuti senza che nessuno degli abitanti della zona si accorgesse di niente e i ladri hanno potuto agire indisturbati. Anche per questo motivo, a livello politico si è instaurato un braccio di ferro tra maggioranza e opposizione sulla sicurezza degli edifici scolastici; le opposizioni, infatti, chiedono di implementare le misure a tutela delle scuole installando, dove non presenti, allarmi e spazi blindati per poter riporre i materiali in maniera sicura.

Copyright @2017