PRESENTATO NELLA SEDE DI UNIVA
“Parole e Fotografie”, omaggio a Mauro Luoni

Il volume raccoglie articoli e scatti di colui che per anni è stata una figura di spicco dell’associazione degli imprenditori

VARESE

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

È stato presentato martedì sera, nella sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, il volume “Parole e Fotografie di Mauro Luoni”, indimenticata figura di spicco dell’associazione degli imprenditori.
Il libro raccoglie articoli e fotografie di Luoni e vuole essere un omaggio all’uomo e al professionista, come si legge nella prefazione, che pubblichiamo di seguito.

Mauro Luoni, classe ’54, laurea in Giurisprudenza, gallaratese doc,  è stato per 30 anni funzionario dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dapprima in UBI (Unione Bustese Industriali), poi dall’89 in seguito all’unificazione con l’Associazione degli Industriali della Provincia di Varese, a capo dell’Area Comunicazione e Immagine dell’attuale UNIVA.

Uomo di grande cultura, comunicatore, giornalista oltre che appassionato di musica sacra, fotografia ed entusiasta motociclista.  Poliedrico e vulcanico, da una parte, ma anche mite e riflessivo, dall’altra, è stato una colonna portante dell’associazione con un lavoro meticoloso svolto nell’ombra.

Nel 2000 ha contribuito in maniera decisiva alla nascita del magazine Varesefocus,  il periodico di economia, politica, società, costume, arte e natura in provincia di Varese edito dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, di cui è stato fino alla sua scomparsa il direttore responsabile e al quale con passione e dedizione si è dedicato con la redazione di moltissimi articoli e la creazione di un consistente archivio fotografico.

Proprio per valorizzare l’enorme patrimonio di scritti e fotografie presenti nell’archivio di Varesefocus è nata l’idea di questo volume, un omaggio all’uomo e al professionista, descritto nelle pagine seguenti dai ricordi dei Presidenti che ha visto succedere alla guida dell’Unione Industriali, e ci cui è stato la penna, oltre che saggio consigliere per ciò che concerne la comunicazione in rappresentanza delle imprese.

A tutti loro,  come a tutti i colleghi,  Mauro Luoni ha lasciato un ricordo speciale e indelebile. Un esempio di correttezza, determinazione e gentilezza che ha insegnato  molto.

 

Copyright @2018