
Si interrompe al “Voltini” di Crema l’imbattibilità in campionato della Pro Patria, sconfitta col minimo scarto dalla Pergolettese nel big match di giornata.
Dopo un primo tempo complicato, con i padroni di casa più intraprendenti (annullato in avvio un gol per offside a Ferrario e nel finale paratona di Mangano), nella ripresa i tigrotti ribaltano l’inerzia del match, sprecando con Molnar l’occasionissima per sbloccare il risultato. I biancoblù di Javorcic danno anche l’impressione di poter vincere la gara, ma all’80’, all’improvviso, arriva la doccia fredda, con Ferrario che sigla il gol partita. Nell’arrembante finale i bustocchi – trascinati dal tifo incessante dei tanti tifosi giunti a Crema – provano a raddrizzare il risultato, ma il palo dice no alla girata di Gucci.
In classifica le dirette rivali della Pro ne approfittano per agguantare in vetta Santana e compagni, con il Darfo che regola in casa il Lecco ed il Rezzato che espugna 3-2 il campo del Ciliverghe
PRIMO TEMPO
A Crema, dove splende un gradevole sole e si alza già forte in cielo il grido dei tanti tifosi biancoblù, mister Javorcic – sempre privo di Disabato e con l’ex di turno Le Noci in panchina – riconsegna una maglia da titolare a Santana, variando l’assetto della difesa, dove Zaro lascia il posto a Molnar (preferito nella marcatura su Ferrario), con Colombo e Scuderi a sostegno
00′ – Calcio d’inizio: Pro in biancoblù
01′ – Tigrotti schierati con il 3-5-2
02′ – Inedito 4-5-1 per i padroni di casa, con il solo Ferrario in avanti
08′ – Pettarin ci prova da lontano: a lato
10′ – Gol annullato alla Pergolettese: sul tiro di Manzoni,respinto da Mangano, Ferrario è in offside
15′ – Brividi in area bustocca: Dragoni, da due passi, alza sopra la traversa
20′ – Già quarto calcio d’angolo per la Pergolettese, partita decisamente meglio
25′ – Dopo un avvio difficile, la Pro sembra aver preso le misure
30′ – Primo giallo del match: ammonito Mangano per perdita di tempo
35′ – Gazo da fuori: a lato
40′ – Bella parata di Mangano di piedi su Pedrabissi
47′ – Fine primo tempo: all’intervallo è 0-0. Meglio il Pergo, ma la Pro limita i danni e tiene la parità
SECONDO TEMPO
Nessun cambio per Curti e Javorcic
00- Ripartiti
01′ – Gucci trattenuto in area: sembra rigore. Non per l’arbitro
10′ – Ammonito anche Pettarin
12′ – Occasionissima Pro: Molnar da due passi non trova il colpo per il vantaggio
15′ – Adesso è la Pro a fare la partita
20′ – Primo cambio del match: dentro Arrigoni per Gazo
30′ – E’ il momento di Mozzanica
35′ GOL PERGO – All’improvviso il gol: Ferrario di piatto fa secco Mangano: 1-0
36′ – Javorcic mette subito Bortoluz (per Pettarin)
40′ – Forcing bustocco: dentro anche Chiarion e Le Noci
42′ – Su angolo, la deviazione di Gucci va sul palo. Pro sfortunata
48′ – Triplice fischio finale: 1-0 per la Pergolettese. Prima sconfitta in campionato per la Pro, punita nel momento migliore
IL TABELLINO
Pergolettese-Pro Patria: 1-0 (0-0)
Marcatore: Ferrario al 35’st
PERGOLETTESE: Leoni, Premoli, Villa, Dragoni (dal 47′ st Peri), Brero, Contini, Piras, Boschetti, Ferrario, Manzoni, Pedrabissi (dal 31’st Morello).
A disposizione: Ghirlandi, Armanni, Baggi, Pizza, Stroppa, Peri, Pezzi, Sonzogni, Morello. Allenatore: Pierpaolo Curti.
PRO PATRIA: Mangano, Cottarelli (dal 40’st Chiarion), Scuderi, Pettarin (dal 36’st Bortoluz), Colombo, Molnar, Galli (dal 40’st Le noci), Gazo (dal 20’pt Arrigoni), Gucci, Pedone (dal 30′ Mozzanica), Santana.
A disposizione: Guadagnin, Zaro, Marcone, Ugo. Allenatore: Ivan Jarvocic
ARBITRO: Fabio Tucci della sezione di Ostia Lido (assistenti: Baldassin di Novi Ligure e Gavazza di Chiavari)
NOTE – Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1000 ca. Ammoniti: Mangano, Manzoni, Pettarin, Brero e Premoli. Calci d’angolo: 5-1. Minuti di recupero: pt 2′, st 3′
RISULTATI
Pergolettese-Pro Patria: 1-0, Bustese-Crema: 2-0, Ciliverghe-Rezzato: 2-3, Ciserano-Pontisola: 2-3, Darfo Boario-Lecco: 2-1, Levico Terme-Romanese: 3-1, Lumezzane-Virtus Bergamo: 3-1, Scanzorosciate-Dro Alto Garda: 1-0, Trento-Grumellese: 3-2. Riposa: Caravaggio.
CLASSIFICA
Pro Patria*, Darfo Boario*, Rezzato 31; Pontisola* 29; Pergolettese* 26; Lecco 24; Virtus Bergamo* 22, Ciliverghe*, Caravaggio* 20; Crema*, Levico Terme* 19; Scanzorosciate* 18; Bustese*, Lumezane14; Ciserano 12; Trento 11; Dro*, Grumellese*, Romanese*, Dro 9. (* già osservato il turno di riposo).
PROSSIMO TURNO
Domenica 26 novembre (ore 14.30): Pro Patria-Trento, Romanese-Ciliverghe, Crema-Pergolettese, Dro-Bustese, Pontisola-Scanzorosciate, Rezzato-Darfo Boario, Virtus Bergamo-Ciserano. Riposa: Lecco.