La logistica “made in LIUC” si conferma un’eccellenza assoluta
Premiato da Assologistica l’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico della LIUC Business School

Assologistica ha deciso di premiare l’ateneo di Castellanza per l’innovativo progetto “Osservatorio sull’Immobiliare Logistico”

MILANO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La logistica “made in LIUC” si conferma un’eccellenza assoluta.

Infatti, il  Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica della LIUC Business School, diretto dal Professor Fabrizio Dallari, ha ricevuto anche quest’anno nella sede di Assolombarda il premio “Logistico dell’Anno” organizzato da Assologistica.

Così come nel 2017, Assologistica ha deciso di premiare l’ateneo di Castellanza per l’innovativo progettoOsservatorio sull’Immobiliare Logistico, sviluppato dai ricercatori della LIUC Business School con l’obiettivo di valutare la qualità, le prestazioni e il grado di funzionalità dei magazzini.

Il modello OSIL, accessibile gratuitamente attraverso il sito www.osil.it, si propone di diventare lo strumento di riferimento per il settore. Ad oggi sono oltre 100 i magazzini censiti con OSIL, grazie alla collaborazione dei principali player del real estate e di alcune primarie aziende di logistica conto terzi.

Grazie all’utilizzo del modello di OSIL è possibile conoscere il grado di compatibilità di un immobile a svolgere una determinata funzione (magazzino di stoccaggio o piattaforma di cross-docking) e il corrispondente livello di qualità, valutato da 1 a 5 “stelle” (analogamente a quanto avviene per gli hotel).

Inoltre, avvalendosi del modello, è possibile ricevere ulteriori informazioni di dettaglio in merito alla qualità nei diversi ambiti di indagine (localizzazione, aree esterne, struttura ed aree interne) e un’indicazione delle aree prioritarie di intervento per un miglioramento qualitativo.

Fabrizio Dallari, che ha ritirato il premio con Martina Baglio e Elisabetta Garagiola della LIUC Business School, presenterà i risultati sulla mappatura dei 100 magazzini nel corso del convegno “Customer Experience, Startup e 4.0: la Logistica spicca il volo!” in programma il prossimo 8 novembre 2018 a FieraMilano City.

Copyright @2018