Il sindaco invita tutta la cittadinanza alla partecipazione
“Puliamo Olgiate”

Anche quest’anno il comune aderisce alla “Giornata del verde pulito”, la manifestazione è in programma per il 15 aprile. Ritrovo al parco di via Lombardia

Olgiate Olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Il Comune di Olgiate Olona aderisce anche quest’anno alla “Giornata del verde pulito” ed invita tutti gli abitanti a partecipare alla manifestazione in programma per domenica 15 aprile.

L’ iniziativa è stata istituita nel 1991 da Regione Lombardia e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Una domenica di cittadinanza attiva, una giornata che è un gesto d’amore per la propria città.

La manifestazione, con la partecipazione di diverse associazioni cittadine, inizierà alle ore 9.30 all’ingresso del parco di via Lombardia, dove avrà inizio l’attività di pulizia delle aree verdi. Hanno già aderito Protezione civile, i gruppi di Controllo del vicinato, Agesci Valle Olona. In particolare i gruppi di Controllo del vicinato partecipano all’iniziativa partendo dal proprio uscio, marciapiede, aiuola, giardino vicino a casa.

La finalità della manifestazione non è solo quella di ripulire il territorio, ma anche e soprattutto quella di mobilitare la popolazione, educandola alla corretta gestione dei rifiuti.

“Rivolgo un appello a tutti miei concittadini – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Luisella Tognoli – a esternare collettivamente il nostro amore per Olgiate Olona. Il rispetto per l’ambiente è importante e la coscienza civica in tal senso è patrimonio di tanti olgiatesi ma purtroppo episodi di abbandono di rifiuti sul territorio comunale e nelle aree verdi si verificano ancora troppo spesso. Quella di domenica è un’occasione non solo per aiutare l’ambiente, ma anche per fare il punto della situazione e lanciare un importante messaggio di sensibilizzazione verso questa tematica”.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato e l’uso di guanti personali.

In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a domenica 22 aprile.

Copyright @2018