Robotica educativa a Idea.Lab
Quaranta bambini programmano una slitta con Babbo Natale

Un’altra iniziativa di Idea.Lab, che ha come capofila l’Ite Tosi di Busto Arsizio, capace di guardare al futuro partendo dalle attività dei più piccoli

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

E se il mondo fosse dominato dai robot? Piano piano si arriverà anche a questo. Per ora sono gli uomini a comandare e a utilizzare le intelligenze artificiali per migliorare la realtà di tutti i giorni, dalle piccole alle grandi cose. Avete mai provato, allora, a pensare a una slitta speciale costruita e programmata dai bambini? Oppure all’albero di Natale sempre più tecnologico e luminoso?

Di questo e di molto altro ancora si è parlato in occasione dell’evento di robotica educativa per bambini da 6 a 9 anni svoltosi l’11 dicembre scorso ai Molini Marzoli, nell’ambito di Idea.Lab in occasione dell’evento mondiale Hour of Code 2017.

Un’altra iniziativa di Idea.Lab capace di guardare al futuro partendo dalle attività dei più piccoli. Sono state coinvolte undici scuole in un progetto che vede come capofila l’Ite Tosi di Busto Arsizio. Quaranta bambini hanno giocato con il Kit Sam Curious imparando a programmare e animare una slitta con Babbo Natale. Pennarelli, matite, forbici , ipad e coding per un mix di creatività, manualità e tecnologia che allenano mani e menti e anche il cuore, perché a Idea.Lab si fa un gioco di squadra. I bambini sono stati accolti e guidati dalle professoresse Stefania Paci, Laura De Biaggi e Michela Marcellino.

Idea.Lab è una realtà per sperimentare e sviluppare le proprie competenze attraverso moderni strumenti tecnologici e d’innovazione. Lo scopo è di migliorare la cosiddetta occupabilità, cioè la capacità delle persone di saper cercare, di trovare e di mantenere un lavoro. Ecco perché Idea.Lab diventa snodo decisivo in una società come quella attuale dove è fondamentale la capacità di cambiamento e lo sviluppo di figure che sappiano sempre rimanere al passo con i tempi.

Copyright @2017

NELLA STESSA CATEGORIA