Basket serie C Gold – Il punto della situazione
Busto, Legnano, Gallarate: raduni in vista, ma quando si comincia?

L’aggiornamento settimanale del nostro basketinsider Enrico Salomi su Hydrotherm Busto Arsizio, Visport Legnano Knights e Sices Solar Gallarate

Enrico Salomi

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La più strana, pazza e anche drammatica estate dello sport italiano. “Far finta di essere sani” per dirla con Giorgio Gaber. E invece no, non ancora. Il paradosso più eclatante è che le squadre di pallacanestro si stanno organizzando come se fosse una estate “normale”, ma ancora nessuno sa quando incominceranno i campionati regionali (nello specifico la serie C Gold che seguiamo in questa rubrica).

Per quanto riguarda le 3 leghe nazionali, il Consiglio Federale di giovedì 6 agosto ha stabilito che la serie A alzerà la palla a due domenica 27 settembre, ratificando la decisione già assunta dalla Lega Basket. Il tutto, ovvero tra fine agosto e il 19-20 settembre, anticipato da una edizione straordinaria della Supercoppa (mini gironi territoriali e final four a Bologna). Per ora ancora a porte chiuse, anzi sprangate. Ma almeno per la prima giornata di campionato le squadre vogliono assolutamente (e giustamente, visto che gli introiti dei diritti televisivi non sono certo quelli del calcio e il ticketing è una entrata importantissima per i club) aprire al pubblico.

A-1 e A-2 femminile, invece, incominceranno domenica 4 ottobre. E per il secondo e terzo campionato nazionale maschile (serie A2 e serie B)? In questo caso il Consiglio Federale ha sancito l’inizio per domenica 15 novembre, una soluzione contestata dalle società, che dovrebbero così sobbarcarsi di una raffica di turni infrasettimanali e, per quanto riguarda le squadre lombarde, finire in un girone con i 4 club siciliani (alla faccia del contenimento delle spese!). Stiamo parlando dei campionati “fratelli maggiori” della serie C Gold, che però, in genere, va sempre piuttosto in sincrono con la serie B.

Ma sarà il Comitato Regionale a doversi esprimere sui calendari, dopo l’indicazione del Consiglio Federale di giovedì. Quindi il paradosso è che la campagna acquisti è stata completata, i raduni sono stati segnati in agenda, ma… per l’inizio dei campionati si dovrà ripassare più tardi. E, bene che vada, trascorreranno 2 mesi e mezzo dai ritrovi al primo match ufficiale. “La data del raduno l’abbiamo fissata per lunedì 31 agosto – spiega il coach della Hydrotherm Stefano Gambaro – però non sappiamo ancora quando incominceremo a giocare. Anche per le amichevoli è tutto in sospeso viste le regole esistenti. Riusciremo a fare una programmazione appena si potrà. Purtroppo si naviga a vista, ma non si può fare altrimenti…”.

Stessa posizione per Maurizio Basilico, General Manager della Visport Legnano Knights. “Lavoro nel mondo della scuola, quindi presumo che si muoverà tutto da lì. Noi ci raduneremo martedì 1 settembre. La mia speranza è di iniziare entro metà novembre, però con il pubblico presente. Non capirei perché cinema e teatro possono riprendere con gli spettatori e lo sport no. Certo, con il giusto distanziamento sociale e noi siamo fortunati perché la capienza del PalaBorsani (nella foto) ci consente una larga rappresentanza di tifosi per la C Gold. Questa mi sembra la linea della A-2 e della B, mentre ovviamente la A viaggia su un binario proprio. Certamente non sarebbe concepibile una pallacanestro senza il pubblico”.

Programma addirittura anticipato, invece, per la Sices Solar Gallarate. La riattivazione atletica inizierà lunedì 17 agosto, mentre il vero e proprio raduno scatterà lunedì 31. Poi il mini-ritiro di 3 giorni (4-5-6 settembre) nel Centro Federale di Tenero, in Svizzera. “Stiamo aspettando le conferme delle palestre dalle autorità competenti – spiega il Direttore Generale Francesco Fogatoe abbiamo programmato già tutto come se si incominciasse domani. Purtroppo domani non si incomincerà e il rischio è di attendere 3 mesi buoni per l’avvio ufficiale del campionato. Inoltre, come società, mi aspetto un anno molto impegnativo anche al di fuori dal campo, nelle, chiamiamole così, “attività collaterali”, indispensabili per la sanificazione degli ambienti. L’importante però è incominciare a riavere le palestre e partire. Strada facendo ci rimboccheremo le maniche, come abbiamo sempre fatto”.

HYDROTHERM BUSTO ARSIZIO

ARRIVI
Emanuele Gerli (pivot da Pizzighettone), Davide Bossola (ala/pivot da Desio), Stefano Appendini (ala da Trecate), Alessandro Corno (guardia da Piadena)

PARTENZE
Engin Atsur (guardia), Filippo Tagliabue (pivot), Edoardo Azzimonti (ala/pivot), Niccolò Croci (ala), Giacomo Fedrigo (ala)

ROSTER HYDROTHERM 2020/2021
Playmaker: Lorenzo Novati – Simone Caggiano
Guardie: Alessandro Corno – Matteo Grampa
Ali: Federico Vai – Stefano Appendini
Ali/pivot: Davide Bossola – Federico De Franco
Pivot: Emanuele Gerli – Riccardo De Franco
Coach: Stefano Gambaro

VISPORT LEGNANO KNIGHTS

ARRIVI
Daniele Benzoni (ala/pivot da Oleggio), Marco Santambrogio (play da Saronno), Marcello Cozzoli (ala da Nerviano), Giorgio Motta (pivot dalla Sangiorgese), Musa Janha (Tenerife), Lorenzo Cedrati (ala da Trecate)

PARTENZE
Federico Maiocco (ala/pivot), Tomas Di Dio (guardia), Claudio Negri (pivot), Alberto Angiolini (guardia), Davide Speronello (guardia)

ROSTER VISPORT 2020/2021
Playmaker: Marco Santambrogio – Luca Roncari
Guardie: Alessandro Guidi – Marco Fasani
Ali: Marcello Cozzoli – Musa Janha
Ali/pivot: Daniele Benzoni – Lorenzo Cedrati
Pivot: Marco Corti – Giorgio Motta
Coach: Silvio Saini

SICES SOLAR GALLARATE

ARRIVI
Gioele Bernardi (play da Trecate), Giulio Marotto (play da Casorate), Niccolò Mosele (ala da Oleggio), Julian Danelutti (pivot da Trecate), Alex Acker (inattivo).

PARTENZE
Luca Battilana (ala), Jacopo Canavesi (play), Alessandro Moraghi (pivot), Andrea Marusic (ala), Penny Hidalgo (play)

ROSTER SICES SOLAR 2020/2021
Playmaker: Gioele Bernardi – Giulio Marotto – Stefano Picotti
Guardie: Alex Acker – Luca Ciardiello
Ali: Marco Calzavara – Nicolò Mosele
Ali/pivot: Matteo Clerici – Andrea Ferrario
Pivot: Julian Danelutti – Federico Freri
Coach: Filippo Baroggi

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA