NELL'AMBITO DI UN'INIZIATIVA MONDIALE
Nuovo bosco a Sacconago. Grazie al Rotary

Nasce un nuovo bosco a Busto, grazie all'azione del Rotary club La Malpensa. Seguendo l'iniziativa mondiale "Un albero per ogni Rotariano", il club locale ha piantato 83 nuovi alberi nell'area industriale di Sacconago, con il sostegno dell'Amministrazione.

Riccardo Torresan

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Nella mattinata di sabato 21 aprile, grazie al Rotary club La Malpensa si è tenuta la messa a dimora di un nuovo bosco nell’area industriale di Sacconago, a fianco della pista di atletica. L’evento è stato la declinazione locale di “A tree for every Rotarian” (“Un albero per ogni Rotariano”), iniziativa mondiale con cui il Rotary cerca di stimolare l’attenzione verso ambiente e paesaggio.
Se, in tutto il globo, saranno 1.200.000 gli alberi piantati, a Busto la cifra è stata di 83, tra querce e frassini. Il risultato è stato raggiunto grazie alla sinergia tra amministrazione, Agesp e lo stesso Rotary La Malpensa, nell’individuare l’area giusta per la piantumazione dopo che diverse altre città si erano offerte di ospitare il bosco.

Tanto l’entusiasmo al momento della messa a dimora, con tutti i partecipanti che hanno voluto dare una mano nel piantare almeno un albero. Tra questi “improvvisati giardinieri”, anche il presidente del Rotary La Malpensa Giovanni Arosio, il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore al verde Paola Magugliani, oltre al consigliere comunale Orazio Tallarida.
“Oggi stiamo facendo una scommessa per il futuro – ha commentato Arosio – perché lavoriamo su un terreno che si evolverà per i nostri figli e nipoti. L’amministrazione è stata disponibile nell’aiutarci con questo progetto, che ci dà visibilità mondiale.”
A fargli eco, anche Antonelli e Magugliani, soddisfatti della mattinata: “Siamo contentissimi come amministrazione e come cittadini, stiamo aggiungendo verde al verde. I polmoni verdi della nostra città stanno crescendo, ci impegneremo per rendere questi luoghi sempre migliori, in tutta Busto”.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA