Conoscere e Sapere
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA
21 settembre 2018

Il film è il seguito dell’acclamato “Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi”, proiettato nel 2004

14 settembre 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il film è il sequel di “The Equalizer – Il vendicatore” del 2014, un adattamento cinematografico alla celebre serie televisiva degli anni ottanta “Un giustiziere a New York”

7 settembre 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Come per “The End? L’Inferno fuori”, anche questa pellicola rientra nel gruppo del cinema di genere italiano. Un genere da non sottovalutare e che può regalarci molte sorprese!

31 agosto 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il franchise di “Mission: Impossible” è uno dei più longevi ed importanti nell’ambito dei film action. Iniziato nel 1996 con “Mission: Impossible”, questo è il sesto film della saga. Il film ha ottenuto delle ottime critiche sul sito aggregatore Rotten Tomatoes, conquistando il 98%

23 agosto 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Lui dentro. Loro fuori. Nessuno è al sicuro”. La pellicola fa parte di quel sottoinsieme del cinema italiano moderno: il cinema di genere

3 agosto 2018

Il periodo estivo è pieno di nuovi trailer su film molto attesi: dai film di supereroi a quelli sui mostri fino ad arrivare a seguiti di pellicole molto conosciute. Vediamo insieme i progetti più interessanti!

2 agosto 2018
Dove credete di andare senza averci interpellato

A noi donne, a noi madri, i barbari che legiferano su questi temi non stanno bene. State distruggendo un paese che di per sé sarebbe bellissimo, in nome di un avanzamento di diritti spesso inconsistenti e senza fondamento reale, le basi della natura umana e dei suoi principi originari…

27 luglio 2018
Ocean’s 8; Hereditary, le radici del male; Ant-Man and the Wasp

L’estate è il più periodo più caldo e tranquillo dell’anno. Anche i cinema si “prendono una pausa” senza però lasciarci a bocca asciutta. ll 26 luglio sono usciti “Ocean’s 8” e “Hereditary – Le origini del male”. Infine il 14 agosto uscirà “Ant-Man and the Wasp”

19 luglio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

La pellicola è l’adattamento della cruda storia del capitano Mitch Nelson e dei suoi uomini (l’unità speciale Alpha 595), inviati in Afghanistan dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. Uno dei migliori film di guerra del 2018

13 luglio 2018

“In questa notte si permette alle persone di sfogare tutto l’odio e la violenza che hanno dentro” disse James Sandin (interpretato da Ethan Hawke) nel primo film della saga iniziata con “La notte del giudizio”. Siete pronti a scoprire come tutto ebbe inizio?

13 luglio 2018
“Fuori dai denti”

Per questa pubblicazione, il mio articolo per ‘Fuori dai denti’ è uscito in ritardo. Non per caso o per cattiva volontà. Mentre lo stavo scrivendo, ho ricevuto un’altra segnalazione riguardante l’operato del Tribunale di Busto Arsizio. Allora, come sempre faccio, non considerando determinati incontri casuali, preferisco approfondire prima di scrivere…

6 luglio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Stronger è solido, diretto e toccante”, “Il film è un vero inno alla vita”, “Gyllenhaal è superbo”. La critica americana definisce in questo modo “Stronger – Io sono più forte”.

28 giugno 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Tully è un film sulla maternità”. Questo è lo slogan scelto per presentare la pellicola. Il film è l’ennesima dimostrazione che Charlize Theron, oltre ad essere una bellissima donna, è anche una grande attrice.

27 giugno 2018

Giovedì scorso ho avuto l’onore di partecipare nel cuore di Milano a un incontro organizzato da Wikimafia insieme alla CIGL, con Nino Di Matteo e Francesco Del Bene…

22 giugno 2018
FILM DELLA SETTIMANA

“Una vita spericolata” è senza dubbio uno dei film italiani più importanti del 2018. Il film è scritto e diretto da Marco Ponti, vincitore nel 2002 del David di Donatello quale miglior regista esordiente. Con Matilda De Angelis

14 giugno 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

La stanza delle meraviglie è “un film per ogni età, che svela la vita interiore dei bambini”. Candidato alla Palma d’oro a Cannes nel 2017

13 giugno 2018
“La donna libera sta nascendo ora”

Le ultime settimane sono state teatro di dibattiti molto accesi, a seguito della recente nascita del Governo, in quella che è stata definita, la Terza Repubblica italiana…

8 giugno 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

La pellicola, ispirata ad una storia vera, racconta le vicende di Roman, un avvocato eccentrico, con un passato da attivista per i diritti civili, sempre attento alle cause dei più deboli. Per Variety questo film propone “una delle migliori interpretazioni di Denzel Washington”

1 giugno 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il Premio Oscar Steven Soderbergh è uno dei più grandi autori di Hollywood. “La truffa dei Logan” è la rivalsa, dopo tanti anni, di questo genio.La trama è folle e divertente ed il cast è di altissimo livello

30 maggio 2018
potere negligente

A queste condotte si deve porre una fine, una fine aggressiva e feroce, tanto quanto prepotente risulta essere nella vita delle vittime (madri e figli)

25 maggio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

La pellicola è la seconda delle serie Star Wars Anthology. Il film racconta le vicende del personaggio di Han Solo tra i diciotto ai ventiquattro anni. Nella corso della sua avventura incontrerà lo wookiee Chewbecca e Lando Calrissian

18 maggio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il film è diretto, scritto e prodotto dal grandissimo Matteo Garrone (“Gomorra”, “Il racconto dei racconti – Tale of Tales”), uno dei più grandi registi italiani moderni. Il film è in competizione per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2018

16 maggio 2018

“C’è una infamia condivisa tra il governo che fa il male e il popolo che lo lascia fare” (V. Hugo)

11 maggio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Ma te che cosa ti aspettavi? Di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?” questa è l’emblematica frase presente nel primo teaser di “Loro”. Tra i papabili agli Oscar 2019 quale “Miglior film straniero”

3 maggio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

2037, tutti i cani del Giappone vengono messi in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito della “influenza canina”. Scritta, diretta e co-prodotta da Wes Anderson la pellicola presenta uno stile unico e peculiare. Tra i papabili al Miglior film d’animazione agli Oscar 2019

2 maggio 2018

Qualcuno la chiama alienazione parentale, qualcun altro alienazione genitoriale, altri ancora PAS (Parental Alienacion Syndrome), ma in qualunque modo la si voglia chiamare si tratta dell’esercizio feroce di una violenza nei confronti di uno dei due genitori sull’altro…

26 aprile 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Allora ci siamo. Tutto portava qui”. Questa è una delle frasi emblematiche di “Avengers: Infinity War”. Gli Avengers dovranno unire le forze con i Guardiani della Galassia per combattere Thanos intenzionato a impossessarsi delle sei Gemme dell’Infinito

20 aprile 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Molly Bloom è stata la più grande organizzatrice di poker clandestino negli Stati Uniti d’America. La pellicola racconta la storia vera dell’organizzatrice. Il film è stato candidato ai Premi Oscar 2018 nella categoria “miglior sceneggiatura non originale”

18 aprile 2018

Quel patriarcato maschile ma anche femminile che è molto presente all’interno del Tribunale di Busto Arsizio e che è di capitale importanza abbattere, per ripristinare un equilibrio tra le parti…

13 aprile 2018
IL FILM DELLA SETTIMANA

“Io sono Tempesta” è una delle commedie più esilaranti del 2018. La pellicola è consigliata a tutti gli amanti della commedia all’italiana di qualità.

6 aprile 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Per i critici Tonya è “una cannonata” ed è “il miglior film dell’anno”. Il film è incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d’America

5 aprile 2018
Quando i parrucconi di Busto Arsizio dormono

Potremmo anche aggiungere che il sonno della cultura, la presenza dell’ignoranza e l’assenza di cuore, sono in grado di generarne altrettanti…

29 marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Siete pronti ad entrare in OASIS? Dal 28 marzo al cinema “Ready Player One”. Da Steven Spielberg il regista che “ha cambiato le regole del gioco” e dal romanzo pop di Ernest Cline, ecco nascere un film che è una gioia per gli occhi!

28 marzo 2018
“eventi e fatti”

I movimenti liberali scoppiati a Milano nel 1848 erano seguiti con attenzione a Busto Arsizio, tanto da indurre il Commissario Crivelli a rabbonire l’entusiasmo dei popolani manifestatosi in occasione di scherzi propinati agli austriaci…

23 marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Ostili è un western brutale e grandioso”. La rivista “The Guardian” descrive così “Hostiles – Ostili”. La pellicola è il film western più atteso del 2018. Una chicca per tutti gli appassionati!

21 marzo 2018

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare” (Albert Einstein)

16 marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Ha inizio la sua leggenda”. Warner Bros, distributore del film in Italia, presenta così “Tomb Raider”, nelle sale cinematografiche dal 15 marzo. La pellicola è il reboot della saga cinematografica ispirata alla celebre serie videoludica

13 marzo 2018
Per tigrotti come Mara, Turconi e Frigerio

Mancini arriva appena sedicenne dalle nostre parti. Al volo si rende conto che a Busto, i nativi han tanta voglia di fare…

8 marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Tu non sei condannato. Sei amato da me”. Questa è la citazione più iconica dell’ultimo capolavoro di Paul Thomas Anderson, “Il filo nascosto”, uscito il 22 febbraio. La pellicola è consigliatissima: è un capolavoro cinematografico ed è l’opera migliore di Anderson e Day-Lewis

7 marzo 2018

“Io stessa non sono mai stata in grado di scoprire cosa sia esattamente il femminismo, so solo che la gente mi chiama femminista ogni volta che esprimo sentimenti che mi differenziano da uno zerbino” (R. West)

2 marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE

“Divertente, struggente e profondamente originale”. Vogue definisce così il nuovo film culto del 2018, Lady Bird, in uscita il 1 marzo. Candidato a 5 Premi Oscar, il film è imperdibile

23 febbraio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“The Room” è un film del 2003, considerato “Il Quarto potere dei film brutti”, diventato un film culto per gli appassionati. “The Disaster Artist” racconta proprio il processo che precede la nascita di questa controversa pellicola

21 febbraio 2018
(seconda parte)

“Se le mele marce rovinano il paese, le mele buone vili glielo rendono cosa facile”. Di seguito, la seconda parte dell’intervista con Walter Fazio

16 febbraio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Black Panther” è il diciottesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è nelle sale italiane dal 14 febbraio. La pellicola è consigliata a tutti i fan Marvel

13 febbraio 2018
La scheda del libro

“Sangue, dolore, violenza, incesto… e amore, soprattutto amore, che tutto vince, che su tutto trionfa, in tutte le sue forme e declinazioni. Un vortice di sentimenti”. Questa, in breve, la trama di “Splendente armonia” scritto da Sabrina Gatti

8 febbraio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

All’alba dei tempi, la vita scorre in modo perfetto per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell’Età della Pietra viene però travolta dall’arrivo della potente Età del Bronzo, che costringe tutti ad abbandonare la propria casa. Il film è la nuova opera della Aardman Animations

7 febbraio 2018
A colloquio con Walter Fazio

‘’La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà”…

1 febbraio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Fino a quando un Paese non ha la libertà civile, la libertà di informazione e una stampa indipendente, fino a quel momento non esisterà nessuna componente dell’opinione pubblica in grado di controllare il comportamento del governo…”. Il fisico Andrei D. Sakharov così definisce la libertà di stampa, tema centrale di “The Post” . Candidato a due Premi Oscar

26 gennaio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il film è ambientato in una calda estate del 1983 (in Italia) che segnerà per sempre la vita del diciassettenne Elio. L’arrivo di Oliver, ventiquattrenne statunitense, per la sua bellezza e i modi disinvolti, sconvolge la vita del ragazzo. Il film è “un nuovo classico che vi manderà in estasi, uno dei migliori film dell’anno”

25 gennaio 2018

Ho fatto visita all’amico Giancarlo Amadeo: sotto Natale era stato poco bene. Ora si è ripreso e mi ha concesso un bel po’ di tempo per riandare alla nostra vecchia amicizia

24 gennaio 2018

Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.

18 gennaio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Narra la decisione più complicata di tutta la Seconda Guerra Mondiale, almeno per quanto riguarda l’Inghilterra: decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista oppure se continuare la guerra per difendere gli ideali e la libertà della propria Nazione. Tra i papabilissimi agli Oscar 2018!

12 gennaio 2018
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Il film è stato presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola è riuscita ad ottenere 6 nomination ai Golden Globe. Film consigliato a tutti

10 gennaio 2018

‘’Mi dica, in coscienza, lei può considerare libero un uomo che ha fame, che vive nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. Questo è un uomo libero di bestemmiare, imprecare. La libertà senza la giustizia sociale è una conquista vana’’

22 dicembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Io scelgo la gentilezza”. La pellicola narra le vicende di August Pullman, un bambino di dieci anni con una malformazione facciale che gli impedisce una vita normale e della sua famiglia. Il film è consigliato a coloro che vogliano guardare un film natalizio

15 dicembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“La saga continua”. Il 13 Dicembre arriva in sala “Star Wars: Gli ultimi Jedi”. Secondo capitolo della trilogia sequel, il film è ambientato immediatamente dopo gli eventi di Episodio VII

13 dicembre 2017
La sindrome del bambino tiranno

Tutti conoscono la sindrome del bambino tiranno. La nostra società ne è piena. Non di bambini tiranni ma di adulti rimasti a questa fase a causa di errori pedagogici di una certa entità…

1 dicembre 2017

“La banda è tornata per l’ultima volta”. Il 30 novembre arriva in sala il capitolo finale della saga culto “Smetto quando voglio”. La pellicola è consigliata a tutti i fan della saga e agli amanti del cinema italiano

30 novembre 2017
“Abbiamo occupato il Parlamento”

C’è qualche diffuso intelligentone o intelligentona che confonde il pacifismo o la pazienza con il restare a subire i soprusi che vengono commessi e le ingiustizie che vengono effettuate a danno delle persone perbene…

24 novembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

La sommossa di Detroit del 1967 fu un violento tumulto che degenerò in una e propria rivolta nella città di Detroit. Lo scontro si trasformò in una delle rivolte più letali e distruttive della storia degli Stati Uniti. Questa è la storia narrata in “Detroit”, nelle sale dal 23 novembre

17 novembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Giustizia per tutti”. Questo è il motto della Justice League, il celebre team, di supereroi DC, composto da: Superman, Batman, Wonder Woman, Cyborg, Acquaman e Flash. “Justice League” è la prima trasposizione cinematografica del famoso gruppo. Riuscirà a soddisfare i fan e la critica?

15 novembre 2017

“Combattendo talmente splende l’anima che il cielo è piccolo per contenerla” (G. Ungaretti)

9 novembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Cosa sei disposto a fare per ottenere ciò che vuoi?”. Questa è l’intrigante frase utilizzata per presentare “The Place”, in uscita il 9 novembre. La pellicola è consigliata a tutti: cast di altissimo livello e trama molto interessante sono ingredienti assolutamente intriganti

3 novembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Voglio fare un gioco con te”. Questa è la citazione più popolare della saga, ormai iniziata nel 2004, di Saw. “Saw: Legacy” è consigliato a tutti i fan del franchise e a chi vuole passare la serata di Halloween al cinema, avendo già visto il meraviglioso “It”

27 ottobre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Dopo due capitoli di media fattura, questo terzo capitolo si presenta come uno dei migliori film dell’Universo Cinematografico Marvel. Il Dio del tuono è alla ricerca delle gemme dell’infinito: durante il suo viaggio si sconterà con Hela, la Dea della morte

25 ottobre 2017
Prendo spunto da una fiction televisiva

Lunedì sera su Rai Uno è andata in onda una fiction dal titolo, ‘Sotto copertura’, incentrata sul lavoro di indagine e di arresto di Michele Zagaria, noto boss del clan dei Casalesi…

20 ottobre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Anche tu galleggerai”. Questa è la citazione più popolare del romanzo, ormai entrato nella leggenda: “It” di Stephen King. Accolto in maniera entusiastica dalla critica statunitense, la pellicola si presenta come uno dei miglior horror del 2017

18 ottobre 2017
La personale del pittore a Legnano dal 2 diecmbre

La pittura di Rosaldo Mariani è unica nel suo genere. Ѐ una specie di introspezione dentro i meandri dell’anima. Rivela il tratto volitivo che manifesta un carattere non docile ma denso di creatività

13 ottobre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Nelle sale dal 12 ottobre, il film narra le vicende del detective Harry Hole, il quale indaga su una serie di singolari omicidi. La pellicola ci catapulta nei gelidi e meravigliosi luoghi della Norvegia

11 ottobre 2017
Ci avete scocciato...

Si terrà a Reggio Calabria la prima udienza del processo contro gli stupratori di Melito Porto Salvo, il branco che l’anno scorso si scagliò su una ragazzina di 13 anni, sotto il silenzio complice di un intero paese

6 ottobre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”: è questa la citazione più popolare di uno dei grandi cult della storia del cinema: “Blade Runner”. Il 5 ottobre il mondo dei replicanti è ritornato, dopo 35 anni, in una veste moderna e accattivante

2 ottobre 2017
Recensione di “Volare”

La Poesia per Gianluigi Marcora è come acqua di sorgente. Uno sgorgare inarrestabile di quel sottile fluido che è insito nel poetare…

29 settembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Terrificante, disturbante, folle, inquietante, riflessivo, potente” questi sono stati alcuni degli aggettivi utilizzati dai giornalisti per descrivere il film. Riuscirà “Madre!”, nelle sale dal 28 settembre, a terrorizzarvi e, allo stesso tempo, farvi pensare? O sarà una bruciante delusione? Tra i papabili per gli Oscar 2018

27 settembre 2017
Come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Siamo rimasti nell’ultimo articolo alle prese con un poliziotto sui generis che però sarebbe buona cosa non fosse considerato tale, Gianni Pesce…

22 settembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Dal 21 settembre è ritornato il folle mondo di Kingsman. Dopo un primo capitolo ricco d’azione e con una trama degna dei film di James Bond, il sequel si prospetta ancora più grande e divertente

15 settembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Dopo l’incredibile successo di pubblico e di critica, Saetta McQueen decide di tornare in pista per l’ultima volta. Avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici per battere un nuovo e iper-tecnologico avversario: Jackson Storm

13 settembre 2017
Semplicemente uomini

Gianni Pesce, poliziotto in pensione della Polizia di Stato nasce da un papà funzionario delle Ferrovie e da una casalinga, giusto già per chiarire che il decidersi per una vita in cui fare la differenza non è questione di elite…

8 settembre 2017
IL FILM DELLA SETTIMANA

Lodato dalla critica americana come “la miglior commedia dell’anno”, il film è un miscuglio perfetto tra ironia, adrenalina e stile. “Baby Driver” è consigliato a tutti coloro che vogliono passare una serata divertente al cinema

1 settembre 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“Quando 400 000 uomini non poterono tornare in patria, la patria andò a riprenderli”, questa è la frase che meglio riassume l’ ultimo capolavoro di Christopher Nolan. Tra i papabilissimi agli Oscar 2018

31 agosto 2017
Ciò che mi sconvolge non è il boss

Quando si parla di mafia e si è profondamente consapevoli del significato di questa parola, parlarne non è esente dal provare spesso un impotente nodo alla gola congiunto a un persistente, pungente e forte conato…

25 agosto 2017
LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

“È bello essere cattivi” è il “mantra” del più grande franchise d’animazione degli ultimi dieci anni, quello di “Cattivissimo me”. Il 24 agosto sono tornati in sala Gru, Lucy e i simpaticissimi Minions