Economia locale
Seminario di UNIVA
27 aprile 2017

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Approfondimenti di finanza – Scuola d’impresa”, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

21 aprile 2017
Assemblea di settore di UNIVA

Come sta andando il settore del tessile-abbigliamento in provincia di Varese? “Note positive arrivano dall’ultima analisi congiunturale del nostro Ufficio Studi”, ha esordito il presidente del gruppo merceologicoi Piero Sandroni, durante l’Assemblea an …

21 aprile 2017
Banks Group

L’evoluzione… dell’attività imprenditoriale, dal settore elettromeccanico a quello elettronico

20 aprile 2017
Innovazione e benessere sul posto di lavoro

Per i dipendenti di Eolo un parco di 930mq, docce e spogliatoi per la corsa, frutta fresca a ogni piano, cibi bio e di stagione

20 aprile 2017
MERCATO LAVORO

L’analisi dell’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio sui dati della Provincia

18 aprile 2017
Assemblee di settore di UNIVA

Le assemblee di settore dell’Univa forniscono uno spaccato significativo del tessuto industriale locale e, soprattutto, delle indicazioni di tendenza relativamente alle nuove strategie del “fare impresa”

18 aprile 2017
“Massima affidabilità economico-commerciale”

La MPG-Manifattura Plastica Spa di Gallarate si è meritata il Certificato “Cribis Prime Company”. La società gallaratese è leader nel settore degli imballi rigidi in plastica

13 aprile 2017
EDIZIONE 2017 DEL FUORISALONE DI MILANO

Due eccellenze manifatturiere “made in Italy” che si incontrano e che, insieme, riaffermano il primato del “saper fare” italiano nel mondo

11 aprile 2017
L’ANDAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO SECONDO RASIZZA

Il problema della disoccupazione è troppo importante per essere circoscritto semplicemente in una serie di numeri, sia pure quelli ufficiali dell’Istat. C’è bisogno anche di un’interpretazione…

10 aprile 2017
TERMINATA LA MISSIONE DI UNIVA NELLA SILICON VALLEY

VARESE – Di ritorno dal … futuro (imprenditoriale) californiano. Si è conclusa la missione congiunta di Confindusrtria Lombardia e dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese nella Silicon Valley californiana. E’ tempo di bilanci. “Il succe …

7 aprile 2017

L’aggiornamento trimestrale del Monitor dei distretti industriali della Lombardia, realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, aggiornato al 31 dicembre 2016 con i dati al 4° trimestre e complessivo 2016, mostra un andamento a “più …

7 aprile 2017

Nel corso della 2° giornata dello study tour #LombardyUsa di Confindustria Lombardia e Unione degli Industriali della Provincia di Varese nella Silicon Valley californiana la delegazione lombarda (50 tra manager, professionisti e imprenditori) ha avuto …

SEMINARIO ALLA LIUC

Come orientarsi in questo panorama in continua trasformazione? Quali sono le forze che determinano i percorsi dell’innovazione tecnologica? Quali le opportunità e i rischi che si aprono nell’immediato futuro?

6 aprile 2017
Pizval Srl

Attingere dalle tradizioni del passato per ridare smalto al presente e conquistare il futuro…

4 aprile 2017
LE NUOVE FRONTIERE DEL BIOTECH A BUSTO ARSIZIO

La ricerca medico-scientifica e il miglioramento del benessere dell’uomo: un binomio in apparenza scontato. Nella realtà, come sempre, le cose sono più complicate…

4 aprile 2017
Finanziamenti europei per le produzioni eco-compatibili

L’impresa di San Giorgio su Legnano ha superato i severi esami degli euroburocrati di Bruxelles e si è aggiudicata la Fase 2 dello SME Instrument

4 aprile 2017
Gruppo Rold Spa

La simbiosi fra lo spirito dei favolosi anni ’60 e le tecniche di produzione ultrainnovative dell’inizio del 3° Millennio determina un connubio virtuoso che può rappresentare il mezzo più efficace per gestire questi anni così turbolenti

3 aprile 2017
Metallurgica Luigi Pessina Acciai Spa

Lavorare l’acciaio e assorbirne le principali qualità: flessibilità, tenacia, affidabilità

31 marzo 2017
Assemblea delle imprese metalmeccaniche e siderurgiche di UNIVA

L’assemblea si è tenuta alle Ville Ponti e ha visto la partecipazione dei vertici di Federmeccanica

30 marzo 2017
PROGETTO SHARING ITALY DI INTESA SANPAOLO

L’importante è il confronto e ancora più importante è la condivisione di esperienze, idee, progetti innovativi. Insomma, l’obiettivo di Sharing Italy è “mettere insieme” alcune delle più significative espressioni imprenditoriali italiane e trarre da qu …

28 marzo 2017
Pangborn Europe Srl - Caronno Pertusella

Il “sistema Italia” è apprezzato molto di più dagli italiani… adottati che non da quelli nativi. Lo conferma in pieno Leonardo van der Weijden, managing director per tutta l’area Europa di Pangborn Europe Srl del Pangborn Group Company

28 marzo 2017
Tornano gli incontri dei Gruppi merceologici

Si parte giovedì 30 marzo con le imprese “Meccaniche” e “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie”, e si chiuderà venerdì 21 aprile con le attività produttive dei settori “Tessile e Abbigliamento”

24 marzo 2017
Quanta System Spa

Per capire meglio cosa esattamente sia il “saper fare” italiano (meglio noto come made in Italy) vale la pena di visitare la nuova, avveniristica sede di Samarate della Quanta System Spa e fare quattro chiacchiere con il general manager Girolamo Lionetti

22 marzo 2017
ECCELLENZE PRODUTTIVE “MADE IN VARESE”

Eccellenti notizie dal gruppo di Brunello, una delle realtà industriali italiane leader nel settore dell’information technology

22 marzo 2017
INCONTRO ALLA LIUC SU ECONOMIA E FAMIGLIA

Meno speranze e meno prospettive; un presente precario e un futuro talmente nebuloso da (quasi) scomparire

20 marzo 2017
LA STORIA DELLA MOLINA & C. SPA

Pubblicato il nuovo volume della collana editoriale “Romanzi Industriali”

Tintoria Maino
16 marzo 2017
ISTITUZIONI E MONDO PRODUTTIVO

Il presidente del Consiglio regionale, accompagnato dal presidente di Confartigianato Imprese Varese, Davide Galli, visita l’azienda di Busto Arsizio

15 marzo 2017
Responsabilità sociale d’impresa, il caso di Quanta System

Quanta System prosegue nella sua politica di attenzione alle problematiche sociali mettendo a disposizione l’avanzatissima tecnologia laser di cui è depositaria

14 marzo 2017
Associazioni di categoria

Già presidente dell’Univa e dell’Università Liuc di Castellanza

10 marzo 2017

12 Istituti della provincia di Varese, 120 squadre, 500 studenti coinvolti nella gara.

28 febbraio 2017

GALLARATE – Si fa presto a dire “made in Italy”: tre parole che possono voler dire tutto e niente al tempo stesso…

22 febbraio 2017

CISLAGO – Piccoli ed eclettici, si potrebbe definire così l’esperienza imprenditoriale di Fiorenza Cogliati e Alessandro Turconi che nel luglio 1993, un anno prima di convolare a nozze, hanno fondato la Yellowstone Srl a Cislago. Una micro impresa al cui interno lavorano 8 persone con un fatturato annuo di un milione di euro, specializzata nella produzione di etichette tessute, stampate su carta, nastro e adesivo; cartellini, inserti in quadricromia, vetrofanie e molto altro ancora.

CONVEGNO LIUC SUL RAPPORTO FRA DIRITTO E IMPRESA

CASTELLANZA – Sono tre parole sulle quali ci giocheremo il futuro. Attrattività sistema Paese. L’Italia è il fanalino di coda dell’Eurozona per quanto riguarda la crescita; in Italia gli investimenti esteri nel 1° semestre 2016 sono stati pari a 7,8 miliardi di dollari (dato Ocse) con una diminuzione di quasi il 41% rispetto allo stesso periodo del 2015; sempre nel Belpaese nel periodo compreso fra il 2008 e il 2015 gli investimenti complessivi (sia interni che esteri) sono calati di 81 miliardi.

INDAGINE CONGIUNTURALE (4° TRIMESTRE 2016) DI CAM

LEGNANO – Un antico detto popolare lombardo recita: “Piuttosto che niente… è meglio piuttosto!”. Nel tempo (soprattutto in Italia) degli incrementi di crescita del Prodotto interno lordo uguali allo zero virgola qualcosa, non è il caso di essere troppo schizzinosi.

13 febbraio 2017

LEGNANO – Ai blocchi di partenza il progetto “Cultura d’Impresa” promosso da Confindustria Alto Milanese e rivolto agli alunni delle classi 3° degli Istituti Superiori del territorio.

FINANZIAMENTI INNOVATIVI PER LA FABBRICA DEL FUTURO

VARESE – Lo strumento dei minibond si fa strada tra le piccole e medie imprese del Varesotto. L’ultima emissione in ordine di tempo è quella della Fonderia Casati Spa, presentata in una conferenza stampa che si è tenuta all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

8 febbraio 2017

BUSTO ARSIZIO – Si tratta di un “passaporto” che permette alle imprese industriali di “accedere” a un futuro sostenibile. Si chiama Eco Passport by Oeko Tex.

7 febbraio 2017

GERENZANO – Cominciamo con un po’ di filosofia platonica di base: l’importate è il concetto che, una volta compreso e assimilato, diventa indistruttibile e ti consente di affrontare e gestire la realtà. Il concetto di “sentiero” è stato “compresso” nella “rete neurale” di BASE 1 che, attraverso una telecamera, è in grado di vedere la realtà circostante e muoversi al suo interno in maniera “intelligente”.

INDAGINE CONGIUNTURALE UNIVA (4° TRIMESTRE 2016)

VARESE – Dai risultati dell’indagine congiunturale dell’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (4° trimestre 2016) emerge una condizione del sistema industriale locale ancora critica.

IL TESSUTO ECONOMICO DELLA PROVINCIA

VARESE – Il numero delle aziende varesine si sta stabilizzando: sulla base dei dati del Registro Imprese, l’analisi dell’Ufficio Studi e Statistiche della Camera di Commercio indica che nel 2016 sono aumentate dello 0,2%. Si è passati infatti dalle 61.909 imprese attivea fine 2015 alle 62.036 con riferimento al 31 dicembre dello scorso anno.

6 febbraio 2017

VARESE – “La difesa dei nostri primati industriali passa dal traghettamento verso il digitale delle imprese. E per stare al passo degli ambiziosi progetti di Industria 4.0 dei nostri competitor tedeschi e francesi dobbiamo investire nei prossimi anni più di 330 milioni di euro”…

3 febbraio 2017

VARESE – L’assessore regionale Francesca Brianza (deleghe post-Expo e città metropolitana) della Lega Nord, accompagnata dai vertici dell’Associazione Imprenditori Europei (AIME) ha visitato due eccellenze produttive lombarde: Artestampa di Galliate Lombardo e Mole & Abrasivi Ermoli di Malnate.

LA CRESCITA DI HUPAC

BUSTO ARSIZIO – Il 2016 è stato per Hupac (azienda svizzera leader a livello europeo nel trasporto combinato, con una filiale strategica operativa a Busto Arsizio) un anno record: per la prima volta il volume del traffico ha largamente superato il livello pre-crisi.