Opinioni in libertà
OMAGGIO AL NOSTRO LANDONI
4 luglio 2018

Squilla il telefono di Redazione. Voce sommessa e (quasi) sconosciuta, poi un laconico “sono vivo” e si sobbalza in coro. E’ il nostro Luciano Landoni che da lunedì scorso è ricoverato in Ospedale e che martedì ha subito un INTERvento senza alcuna INTE …

4 luglio 2018
Riceviamo e pubblichiamo

Riceviamo e pubblichiamo.   Caro Direttore, nel tuo editoriale del 2 luglio affermi: «petoniche […] fa parte delle parole inventate a Busto Arsizio ed è un sinonimo di bisbetiche e giù di lì». No: non è una parola inventata a Busto. A parte che an …

27 giugno 2018
CRONACA IN POESIA

Tigli, di viale Duca d’Aosta, a Busto Arsizio deportati, seviziati, quasi fossero colpevoli d’una pena gravissima foglie come lacrime che si sperdono a terra, calpestate, quasi inutili, oltraggiate e vilipese, assorbite dal vento che spazza l’aurora di …

14 giugno 2018
Casualità che fa piacere

Stamani il GR1 mi offre una notizia strabiliante. Dice: “Ecco l’elenco dei 5 finalisti del Premio Strega” (il notissimo Premio Letterario Nazionale). E snocciola titoli e autori dei 5 libri che adesso andranno al giudizio popolare e della giuria. Uno di questi libri si intitola Resto Qui…

28 maggio 2018
LA DECISIONE DI MATTARELLA

Pensavo… pensavo… pensavo e mi illudevo. Forse chi è nato nel 1946 come me, non ha vissuto il “regime” e nemmeno il Fascismo, tuttavia gli avranno raccontato, come mi hanno raccontato, che, allora, non esisteva la Libertà

23 maggio 2018
24 MAGGIO

Si dia rispetto a queste vicende d’Italia che non possono morire con la mia generazione. I ricordi servono per avvalorare i sogni; quanto meno per capire che l’Italia “ce la fa” solo e unicamente quando i suoi figli sentono vivo lo “spirito italiano”…

22 maggio 2018

Più di un’opinione, lo scritto è un omaggio a una deliziosa signora di 85 anni sempre giovane nel cuore col sorriso della vita a portata di mano: Adriana Montanari Pistocchini

16 maggio 2018
IL PARERE DI SPERONI

Alle ore 8.40 di oggi, a Radio anch’io (Rai 1), ospite del conduttore Giorgio Zanchini c’era Francesco Speroni, “leghista della prima ora”, come l’ha presentato il collega. Gli ha posto alcune domande sulla situazione di “tentato Governo” e Speroni ha portato un po’ del “pensiero bustocco” sulla situazione

11 maggio 2018
Dicono che la Storia insegna...

Siamo alla roulette “rien ne va plus” e ci riferiamo alla “disputa fra Di Maio e Salvini” che devono fornire una risposta definitiva al Capo dello Stato sull’eventuale formazione del nuovo Governo del Paese. Dicono che la Storia insegna…

22 febbraio 2018
LA MIA IDEA

Ho un punto fermo del cervello, tanto semplice e tanto giusto che mi fa accapponare la pelle, quando ne parlo e quando ne sento parlare. E mi convinco sempre più di stare nel giusto, tanto che ribadisco il mio semplice concetto che fa parte della discussione accesa stamani a “Radio Anch’io”

19 febbraio 2018
MAI MOLLARE

Quando perdi senza merito, squillano le campane “a morto” e il vizio si ripete. C’è nulla di strano. E’ la legge del gol. La cronaca, lo dice. Ciò che resta nella “penna” è il vociferare dei soliti “intenditori” che sentenziano: “il campionato non lo vinciamo”

14 febbraio 2018
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Caro Direttore, purtroppo sono un po’ in ritardo: ti avevo promesso un articolo sugli più recenti risultati dei ragazzi della Pro Patria Scherma. Purtroppo però…

8 febbraio 2018
NON VOGLIO MORIRE TEDESCO

Un amico in FB mi ha scritto di “non fare l’avvocato” a una mia riflessione. Ha poi aggiunto la sua: “il bene del popolo non si può pagare. E’ di tutti. Anzi, migliora il benessere. E tutti ne traggono benefici”. Secondo me…

31 gennaio 2018
Caso Boldrini

Parliamo di errori. Non ci va di lasciarli in sospeso. Altrimenti va a finire che il “torto” se lo piglia una parte e la “ragione” viene riversata sull’altra

30 gennaio 2018
TRADIZIONI

Succede anche questo: per trovare un appiglio di attacco, di fronte a una lite di vecchiaia si tira in campo una colpa commessa all’epoca della prima comunione. Il pretesto è la Boldrini con le sue dichiarazioni e la “colpa” venuta a galla con le disqu …

22 gennaio 2018
NONA EDIZIONE

Non ci sono mai piaciute le iperboli. Esagerare non è nel nostro stile. Tuttavia, come indica quel detto, “quando ci vuole, ci vuole”. E’ il caso del nostro Premio Letterario, di cui ora stiamo predisponendo la NONA Edizione

15 gennaio 2018
"MECENATISMO"

Che il Presidente del BAFF parli dell’importante manifestazione avente carattere Culturale, ci sta bene. Tuttavia, dalle sue dichiarazioni, si evince un “impercettibile” e non voluto errore che ci coinvolge a cui, ovviamente, tentiamo di porre rimedio

Ospedale Busto Arsizio
11 gennaio 2018

Sono un bustocco anch’io e lungi da me voler difendere l’operato dell’Assessore Max Rogora. Tuttavia, meglio precisare quant’è accaduto al Pronto Soccorso…

19 dicembre 2017
STORIA

L’ho già scritto. Non sono un Savoia. Non sono d’accordo su “tante cose” dei Savoia. Dopo aver sentito fior di trasmissioni su Rai e altri Canali TV e dopo essermi fatto un “ripasso” sulla Cultura dei Savoia, mi vedo poi d’accordo col Signor Passarotti di Gallarate…

11 dicembre 2017
IL NUOVO LIBRO DI GILBERTO SQUIZZATO

Non un Dio o tanti dei, ma dio, scritto minuscolo. Non un dio dei cieli ma su questa terra, la terra dell’uomo laico e credente, contemporaneamente: il dio di Gesù

29 novembre 2017
Un pensiero che mi assilla

Un pensiero che mi assilla riguarda due argomenti: tutela dei bimbi negli asili e tutela degli anziani in “case di riposo” o, come si chiamavano una volta, negli ospizi…

7 novembre 2017
LIBRI E TEATRO

A volte… il caso. Spolveri qualche ricordo. Ne parli, inanellando vecchie situazioni. Vita passata nel semplice destino e ti accorgi che tutto ha un ordine preciso e che certe ricorrenze offrono alla vita motivi di gioia e di soddisfazioni

Baff
31 ottobre 2017
CULTURA

Si fa un grande can can per la discussione accesa tra il Sindaco di Busto Arsizio , Emanuele Antonelli e il Presidente del BAFF e suo ex compagno di scuola, Alessandro Munari

24 ottobre 2017
Accam

L’Assemblea dei soci ACCAM ha chiarito il dilemma del non chiarire. Due gli interventi in specie che non danno la stura al problema, ma lo acuiscono…

24 ottobre 2017
Scomodiamo Galileo Galilei

Scomodiamo Galileo Galilei che ricevette le scuse 400 anni dopo la sua constatazione; tuttavia la nostra proposta sulla “raccolta differenziata” sui rifiuti che diventano risorse comincia ad avere proseliti…

19 ottobre 2017
Non c’è bisogno di scomodare psicologi per capirlo

Il problema del bullismo va visto in un’ottica differente dal solito. Si accaniscono tutti (nei giudizi) su ragazzi annoiati, facinorosi, giovani con poco sale nella zucca (tipica espressione d’un tempo andato). Non è così…

17 ottobre 2017
VALORI

La protesta, legittima e sacrosanta degli Studenti scesi in piazza con slogan urlati e messi su striscioni, mi ha lasciato molto amaro in bocca per via d’uno striscione che va… interpretato

13 ottobre 2017
REFERENDUM

Scoppia la “battaglia dell’Autonomia” con Veneto e Lombardia a “furor di popolo” a reclamare sacrosanti diritti peraltro sanciti dalla Costituzione

28 settembre 2017
Ribadisco che “l’orgoglio di Busto” non c’entra nulla

La pantomima messa in atto in Consiglio comunale a Busto Arsizio con Gianluca Castiglioni e Massimo Brugnone sulla ipotetica vendita delle azioni SEA trova un epilogo sbagliato. “La medicina è peggiore del male”…

7 settembre 2017
CAMBIO DI ROTTA

Scoppia la pace. C’è voluta una semplice riunione al vertice della Maggioranza fra Forza Italia, Lega Nord, Busto Grande e Lista Antonelli per decretare un incisivo NO alla vendita delle azioni SEA

6 settembre 2017
RIMPASTO

Quel che non mi piace della Politica è il sopruso. Somiglia alla bancarotta, quando si fa del disfattismo o (peggio) quando si vuole imporre una linea di comportamento “pizzicando” nei difetti, lasciando perdere i pregi

5 settembre 2017
QUESTIONE GIUNTA

Una volta si diceva che “nessuno deve venir qui (Busto Arsizio) a dirci cosa dobbiamo fare” e sembrava un “credo” a cui nessuno avrebbe dovuto derogare e nemmeno ipotizzare. Si diceva pure che “la Politica fa grandi danni e pochissime cose buone”…

4 settembre 2017
LA FINESTRA SUL MONDO

Vale la pena ricordare la filastrocca che accompagnava le gesta romanzesche della Primula Rossa (il nobile inglese, per chi non lo sapesse, che aiutava i suoi pari grado francesi a sottrarsi dalla ghigliottina di Robespierre): “Che vi sia ognun lo dice …

1 settembre 2017
Il sindaco deve fare il sindaco

Quando il Sindaco vuol fare il Sindaco fa come Emanuele Antonelli… ascolta tutti i Partiti, poi prende una decisione. Che – è ovvio – accontenta alcuni dei proponenti e ne scontenta altri. Non c’è alternativa. Non si può certo piacere a tutti…

28 agosto 2017
Azione economica che non lede l’onore della città

Si attenua un po’ la “polemica” sulla vendita delle azioni Sea che il Comune di Busto Arsizio deteneva e che poi ha messo sul mercato…

25 agosto 2017
Da San Siro (Milano) a Roma

Curva di San Siro, quella “presidiata” dagli ultras dell’Inter, prima partita di campionato (Inter vs Fiorentina), una famiglia occupa i propri posti e il padre chiede ad uno dei tifosi della Beneamata di abbassare la bandiera così da poter vedere il campo di gioco…

25 agosto 2017
Uno 0,055% che fa discutere

La gente si accalora su una questione importante quel è la vendita delle azioni SEA da parte del Comune di Busto Arsizio per “due lire” secondo Gianfranco Bottini o per “far cassa” secondo altri. A “innescare la miccia”, da par suo, ci ha pensato il Sen. Gian Pietro Rossi…

22 agosto 2017
La “nuotatrice araba”

La vicenda è, al tempo stesso, surreale, grottesca, incredibile e pure (quasi) comica, se non fosse (integralmente) tragica…

20 agosto 2017
RIFLESSIONI DOPO LA STRAGE DI BARCELLONA

Le regole delle società libere e aperte si ritorcono contro le stesse società: diffondere quelle immagini è lecito, oppure rischia di trasformarsi in un esercizio di trasmissione amplificata della paura e dell’odio?

11 agosto 2017
REGOLE DA RISPETTARE

Infuria sempre più la “battaglia” sui migranti. La cronaca si fa spavalda. La teoria lascia spazio alla pratica. E i numeri si contano (in questo caso, purtroppo)

29 giugno 2017
EDITORIALE E DIALETTO

Ho riletto l’Editoriale dal titolo “mordersi la lingua” e l’ho trovato “normale”. Ho citato dei “modi di dire” dei Bustocchi e della mia gente in generale. “Nulla di che” direbbero in tanti. Un “pezzo” che cita situazioni e modi della “parlata Bustocca …

27 giugno 2017
ROTATORIA DI BORSANO

L’opinione dell’ex consigliere comunale ed esponente di Movimento X, Giampaolo Sablich, sulla nuova rotonda di viale Boccaccio

centro-storico-busto-arsizio
14 giugno 2017
SUDDITI DI NESSUNO

Un Sindaco ironico come quello letto oggi, non s’era mai visto. Del resto, non si può essere sempre seri e ligi ai doveri, senza peraltro prendere posizione da gentiluomo qual è Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio. Non si tratta qui di querell …

13 giugno 2017
IL PUNTO POLITICO

A livello Nazionale e a livello Locale, la Lega fa la voce grossa. Discutono tutti della debacle del M5S nelle recenti votazioni, ma non è che i “vincitori” stiano meglio. Oseremmo dire un… ossimoro. Chi ha vinto sta peggio di chi ha perso (anche se …

26 maggio 2017
I PROBLEMI SUL TAVOLO

Le beghe di Palazzo servono a dire, a non dire e a ribadire. Poi la gente non ci fa più caso e la Politica va avanti per la sua strada. Restano i “cocci”, gli insulti reiterati, ma resta pure la voglia di ribellarsi. Ed è quel che fanno i politicanti c …

19 maggio 2017
A “COLLOQUIO” COL PRESIDENTE GRASSO

A Torino, Salone Internazionale del libro, va in onda in diretta il mio colloquio con Paola Surano su VOLARE. Passa uno stuolo di persone e proprio davanti al mio sguardo c’è il Presidente del Senato, Piero Grasso. Non posso certo fermarmi per “accogli …

12 maggio 2017
Quel che succede a Busto travalica storia e tradizione

La gente è in fermento (eufemismo) e minaccia di ricorrere alle vie legali. Dicono che di questo passo scompariranno i Cimiteri e il caro estinto lo si farà cremare e, dentro un vasetto di ceneri, lo si porterà a casa…

19 aprile 2017
PARCO ALTO MILANESE

Quanta demagogia. Non certo dalla giornalista che ha fatto domande al Presidente del Parco Alto Milanese, Guido Zampini. La demagogia la si riscontra nelle risposte che il Presidente ha fornito. Ma pure nel continuo non senso con cui si affronta un pro …

18 aprile 2017
ALTRO CHE M...

Le avevano battezzate “minchiate”, ma non tutti sono d’accordo. C’è chi (inoltre) ci crede (come noi) e chi le giudica “uovo di Colombo”. Così è… se vi pare (Pirandello). Due gli argomenti in questione…

10 marzo 2017
DATA SIGNIFICATIVA

13.3.13 sul “soglio di Pietro” va Francesco (Mario Bergoglio). Venerdì scorso a Radio anch’io gli hanno dedicato un’intera trasmissione. Pareri discordanti e contrastanti.

10 marzo 2017

Discorso sbagliato. Vediamo la faccenda sotto un altro aspetto…

30 gennaio 2017

“Saltare cent’anni in un giorno solo”. Ne ho saltati cinquanta di anni, ieri sera, ringraziando la Rai per aver trasmesso un’intera trasmissione di TECHETECHETE dedicata a Luigi Tenco. Confesso: ho canticchiato a denti stretti alcuni dei suoi brani trasmessi e proposti da Tenco (allora) e da vari artisti (ora), con un nodo scorsoio in gola e sei o sette lacrime che mi scendevano sul viso.

26 gennaio 2017

Raccapricciante! Ho sentito poco fa a “Restate scomodi” (trasmissione RAI 1), il colloquio della conduttrice con Giancarlo Caselli ex Procuratore della Repubblica e attualmente responsabile della Coldiretti in materia di AGRO MAFIE.

12 gennaio 2017

Quando si esagera con la Legge… anche la Legge viene oltraggiata. E non va bene. Diciamolo subito: siamo d’accordo con la protesta civile e pertinente dei Club che tifano Pro Patria per l’imposizione della Questura di Lecco di limitare a 80 posti “codificati e nominativi” da assegnare ai tifosi biancoblu.

9 gennaio 2017

La Corte d’Assise d’Appello ha recentemente emesso una sentenza su Roberto Formigoni, ora Senatore della Repubblica e già Presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013. Verdetto: 6 anni di carcere per “delibere su misura” a favore della Fondazione Maugeri – Ospedale San Raffaele.

4 gennaio 2017

La Lettera Aperta del già Sindaco di Gorla Maggiore, Fabrizio Caprioli, dedicata a Paolo Albè (suo predecessore e scomparso 10 anni fa) oltre ad essere di un’umanità splendida, induce a una attenta riflessione su quel che s’è fatto per riunire i Comuni del Medio Olona e quel che s’è buttato via nel “trapasso” da un Sindaco a un altro.