Opinioni in libertà
SUDDITI DI NESSUNO
centro-storico-busto-arsizio
14 giugno 2017

Un Sindaco ironico come quello letto oggi, non s’era mai visto. Del resto, non si può essere sempre seri e ligi ai doveri, senza peraltro prendere posizione da gentiluomo qual è Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio. Non si tratta qui di querell …

13 giugno 2017
IL PUNTO POLITICO

A livello Nazionale e a livello Locale, la Lega fa la voce grossa. Discutono tutti della debacle del M5S nelle recenti votazioni, ma non è che i “vincitori” stiano meglio. Oseremmo dire un… ossimoro. Chi ha vinto sta peggio di chi ha perso (anche se …

26 maggio 2017
I PROBLEMI SUL TAVOLO

Le beghe di Palazzo servono a dire, a non dire e a ribadire. Poi la gente non ci fa più caso e la Politica va avanti per la sua strada. Restano i “cocci”, gli insulti reiterati, ma resta pure la voglia di ribellarsi. Ed è quel che fanno i politicanti c …

23 maggio 2017
VIABILITÀ

La battuta di Max Rogora c.t (pardon) Assessore alla Sicurezza e alla Viabilità del Comune di Busto Arsizio su Gian Pietro Rossi “è per caso quello che ha fatto sette volte il Sindaco e ha realizzato quel viale che portava comodamente alla sua azienda? …

19 maggio 2017
A “COLLOQUIO” COL PRESIDENTE GRASSO

A Torino, Salone Internazionale del libro, va in onda in diretta il mio colloquio con Paola Surano su VOLARE. Passa uno stuolo di persone e proprio davanti al mio sguardo c’è il Presidente del Senato, Piero Grasso. Non posso certo fermarmi per “accogli …

12 maggio 2017
Quel che succede a Busto travalica storia e tradizione

La gente è in fermento (eufemismo) e minaccia di ricorrere alle vie legali. Dicono che di questo passo scompariranno i Cimiteri e il caro estinto lo si farà cremare e, dentro un vasetto di ceneri, lo si porterà a casa…

4 maggio 2017

Il legislatore dovrebbe spiegare come in “quei momenti” una persona qualsiasi possa “ragionare e valutare” il reale “pericolo di vita” e di conseguenza agire per “legittima difesa”…

19 aprile 2017
PARCO ALTO MILANESE

Quanta demagogia. Non certo dalla giornalista che ha fatto domande al Presidente del Parco Alto Milanese, Guido Zampini. La demagogia la si riscontra nelle risposte che il Presidente ha fornito. Ma pure nel continuo non senso con cui si affronta un pro …

18 aprile 2017
ALTRO CHE M...

Le avevano battezzate “minchiate”, ma non tutti sono d’accordo. C’è chi (inoltre) ci crede (come noi) e chi le giudica “uovo di Colombo”. Così è… se vi pare (Pirandello). Due gli argomenti in questione…

5 aprile 2017
“Le parole muovono, gli esempi trascinano”

Di belle parole, di retoriche esortazioni, di pompose dichiarazioni inneggianti ai più nobili principi non se ne può letteralmente più

LETTERA AL CITTADINO CIVICO

Martedì 28 marzo a Villa Tovaglieri si terrà l’assemblea annuale dell’associazione

16 marzo 2017

A Castellanza si abbattono le querce che da qualche decennio ombreggiano il viale del cimitero perché “non sono piante autoctone”, mentre in piazza Duomo si piantano delle palme esotiche…

13 marzo 2017
CI MERAVIGLIA POCO

L’homo italicus ha fatto il callo a tutto e non si meraviglia più di niente. La Storia parla chiaro.

13 marzo 2017
POLITICA E IRONIA

Il campione massimo del battutismo politronico, vale a dire il divo Giulio Andreotti, soleva dire: “Meglio tirare a campare che tirare … le cuoia!”.

13 marzo 2017

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di incrementare i fondi destinati alla difesa di 54 miliardi di dollari. Il leader russo Vladimir Putin si è affrettato a precisare che la Russia non starà a guardare.

10 marzo 2017
DATA SIGNIFICATIVA

13.3.13 sul “soglio di Pietro” va Francesco (Mario Bergoglio). Venerdì scorso a Radio anch’io gli hanno dedicato un’intera trasmissione. Pareri discordanti e contrastanti.

10 marzo 2017

Discorso sbagliato. Vediamo la faccenda sotto un altro aspetto…

9 febbraio 2017

Caro Gianluigi, oggi ti propongo una riflessione che riguarda la tua categoria. I giornalisti hanno in mano un’arma formidabile: la penna(oggi diremmo la tastiera del computer) ma talvolta se ne servono un po’ troppo disinvoltamente, senza pensare alle conseguenze…

20 gennaio 2017

Pubblichiamo il discorso tenuto dalla senatrice di Movimento X Laura Bignami in occasione della presentazione del progetto “#iovogliogiocareacalcio, calcio e disabilità: fischio d’inizio per Quarta Categoria”.

18 gennaio 2017

Falsi moralismi. Infuria la “battaglia di idee” sul “processo Cucchi”. Stamani su “Radio anch’io” (RAI 1) ne hanno parlato in molti, alla presenza della sorella di Cucchi e alla presenza dei difensori delle Forze dell’Ordine. Premesso che sono contro la violenza a tutti gli effetti, come sono contro i ladri, i pedofili, le ruberie di Stato, il Parlamento che si fa le leggi in proprio e non a favore della collettività…

12 gennaio 2017

Quando si esagera con la Legge… anche la Legge viene oltraggiata. E non va bene. Diciamolo subito: siamo d’accordo con la protesta civile e pertinente dei Club che tifano Pro Patria per l’imposizione della Questura di Lecco di limitare a 80 posti “codificati e nominativi” da assegnare ai tifosi biancoblu.

9 gennaio 2017

La Corte d’Assise d’Appello ha recentemente emesso una sentenza su Roberto Formigoni, ora Senatore della Repubblica e già Presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013. Verdetto: 6 anni di carcere per “delibere su misura” a favore della Fondazione Maugeri – Ospedale San Raffaele.

4 gennaio 2017

La Lettera Aperta del già Sindaco di Gorla Maggiore, Fabrizio Caprioli, dedicata a Paolo Albè (suo predecessore e scomparso 10 anni fa) oltre ad essere di un’umanità splendida, induce a una attenta riflessione su quel che s’è fatto per riunire i Comuni del Medio Olona e quel che s’è buttato via nel “trapasso” da un Sindaco a un altro.