Premio letterario
partecipa all'ottava edizione del premio letterario
30 novembre 2016

Il tema che caratterizza l’8a edizione del Premio Letterario “Mille e… Una STORIA” lascia ampio spazio alla fantasia degli autori, anche dei più audaci, di raccontare storie ai confini della realtà… Come sempre vi suggeriamo alcuni spunti che, crediamo, possano incontrare il vostro interesse:

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI “MILLE E… UNA STORIA” 2016

BUSTO ARSIZIO – Anno dopo anno il premio letterario “Mille e… Una STORIA”, aperto ai lettori “da 0 a 99 anni” e agli studenti delle scuole medie superiori dell’Altomilanese, accresce il proprio prestigio e il proprio significato di appuntamento imperdi …

15 novembre 2016

BUSTO ARSIZIO – Il secondo esempio trascinante di vita vissuta è Luigi Eusebio. Anche lui sarà ospite alla cerimonia di premiazione della settima edizione di Mille e… Una STORIA e protagonista della serata del 18 novembre organizzata dal nostro giornale in collaborazione con le scuole e le aziende del territorio.

14 novembre 2016

BUSTO ARSIZIO – Gli esempi trascinanti di vita vissuta saranno protagonisti della serata del 18 novembre. In quella circostanza si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Mille e… Una STORIA” organizzato dal nostro giornale in collaborazione con le scuole e le aziende del territorio. Da quest’oggi iniziamo a presentare gli ospiti che parteciperanno e si racconteranno durante la serata di venerdì. All’interno la storia di Enzo Muscia, 48enne con tanto coraggio, tanta passione e tantissima carica umana.

13 ottobre 2016

BUSTO ARSIZIO – Fra poco più di un mese, esattamente venerdì 18 novembre, avranno luogo, nella sala “Tramogge” dei Molini Marzoli le premiazioni della 7^ edizione del concorso letterario “Mille e… Una STORIA” della Gmc Editore. Il tema di quest’anno sia per i lettori, sia per gli studenti è racchiuso nella formula motivazionale: “Le parole muovono, gli esempi trascinano”.

27 maggio 2016

La settima edizione del Premio Letterario “Mille e… Una STORIA” procede a passo spedito e promette di essere veramente straordinaria. Anche perché, quest’anno, sarà particolarmente ricca.

“Ne uccide più la parola che non la spada”. Un vecchio detto popolare che mantiene intatta la propria efficacia. Soprattutto nel mondo attuale, al cui interno le parole, vale a dire i “contenitori” dei concetti, gli “strumenti” mediante i quali comunichiamo, viaggiano alla velocità della luce e ci informano o, al contrario, ci ingannano…

21 novembre 2015

BUSTO ARSIZIO – Sala Tramogge gremita venerdì sera per la premiazione della sesta edizione del Premio Letterario “Mille e… Una STORIA”. Intenso dibattito tra gli ospiti chiamati a parlare delle diversità: Hammami Hammadi (immigrato tunisino, musulmano praticante), Federico Pellegatta (Presidente Cig Arcigay di Milano) e Federica Chittò (Presidente Associazione Amici Team Down di Castellanza). I primi premi assoluti sono andati a Nevio Wartbuechler di Montegrotto Terme (categoria lettori) e Alice Boldrin di Legnano (studentessa del Liceo Classico Crespi di Busto).

19 novembre 2015

BUSTO ARSIZIO – Il buon “Tito” sarà il quarto ospite di “Mille e… Una STORIA”. A chiamarlo così è forse più difficile scovare la sua identità, solo gli amici stretti, seppur a migliaia (tanti quanti quelli della sua pagina Facebook), potrebbero riconoscerlo. Ma in città, e non solo, è davvero conosciutissimo. La sua “lavagna elettronica” alleggerirà la serata e farà sorridere i presenti alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario organizzato dal nostro giornale, in programma questa sera alle 21 alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli.

19 novembre 2015

Tutti… “diversi” questa sera alle ore 21, sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio. Le premiazioni di “Mille e… Una STORIA”, sesta edizione, coinvolgeranno giovani studenti, imprenditori, professori e dirigenti scolastici delle scuole medie superiori del territorio e tanti, tantissimi lettori. Una piccola-grande tradizione che anno dopo anno si arricchisce, traendo spunto dall’attualità. Un’attualità, quest’anno, particolarmente problematica, anzi, drammatica…

19 novembre 2015

BUSTO ARSIZIO – “Guardi che non si tratta di una conquista per la nostra associazione. Si tratta di una conquista per l’intero sistema sociale. Si ricordi che ogni diritto perso è una mancanza per tutti noi: omosessuali e eterosessuali”. Replica con immediatezza e fermezza Fabio Pellegatta, 54 anni, presidente del CIG Arcigay di Milano dal 2014 e responsabile dell’area culturale dell’associazione dal 2001. Ci sarà anche lui alla serata, organizzata dal nostro giornale, sul tema delle diversità in occasione delle premiazioni del premio letterario “Mille e… Una STORIA”. L’appuntamento è per venerdì 20 novembre alle 21, alla sala Tramogge dei Molini Marzoli.

18 novembre 2015

Si precisa che l’intervista all’interno è stata raccolta un mese prima circa dei tragici avvenimenti di Parigi di venerdì 13 novembre. Hammami Hammadi sarà uno degli ospiti della serata dedicata alle premiazioni del Premio Letterario “Mille e… Una STORIA”, che tratterà il tema delle “diversità”. L’appuntamento è alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli, venerdì 20 novembre alle 21.00.

17 novembre 2015

Venerdì 20 novembre alle 21 ci sarà la serata di gala del nostro Premio Letterario “Mille e… Una STORIA”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto. Con l’intervista a Federica Chittò, presidente dell’Associazione “Amici Team Down” di Castellanza, iniziamo a presentare gli ospiti della serata che tratterà il tema delle “diversità”.

29 settembre 2015

I componenti della giuria dell’edizione 2015 del premio letterario “Mille e … Una STORIA” si sono riuniti in seduta plenaria venerdì 25 settembre e hanno emesso i loro “verdetti”. Mai come in questi giorni la formula “La diversità è una ricchezza (!?)” – vale a dire il tema di base del Premio Letterario – è sulla bocca (e nelle teste) di tutti. Nessuno escluso.

23 settembre 2015

Vorremmo memorizzaste questa data: venerdì 25 settembre. Una scadenza importante per chiunque abbia a cuore l’impegno letterario abbinato all’attualità. Soprattutto quando quest’ultima è caratterizzata da circostanze tali che, per intensità e frequenza, hanno e avranno il potere di modificare gli assetti stessi della società in cui viviamo…

9 giugno 2015

BUSTO ARSIZIO – Scade oggi il termine per partecipare alla sesta edizione del premio letterario “Mille e… Una STORIA”. Il tema di quest’anno è quanto di più attuale e coinvolgente si possa immaginare. La diversità è una ricchezza (!?). Ancora una volta l’iniziativa culturale voluta e organizzata dalla GMC editore di Busto Arsizio, in stretta collaborazione con il mondo delle imprese e il mondo della scuola, ha centrato l’obiettivo. Chi vuole mettersi in gioco ha ancora pochi giorni per farlo.

22 novembre 2014

BUSTO ARSIZIO – “Si entra nella tradizione”. Così il direttore Gianluigi Marcora, venerdì sera ha aperto le danze della quinta edizione del Premio Letterario “Mille e … Una STORIA”, come di consueto in una gremita sala Tramogge dei Molini Marzoli. Nel premio letterario organizzato e promosso dal nostro giornale hanno trionfato Raffaele Aiani (categoria lettori) ed Elisa Raimondi (studenti). Una quinta edizione che si è chiusa, come sempre, con la serata degli oscar assegnati dalla Giuria ma l’appuntamento all’anno prossimo è già rinnovato.

"MILLE E... UNA STORIA" - QUINTA EDIZIONE

Il Premio Letterario “Mille e… Una STORIA” è giunto al suo quinto anno di vita. Un bel traguardo, anzi, lo stimolo giusto per un… nuovo inizio. Il tema di quest’anno, “Testa fra le nuvole e piedi… ben piantati per terra”, ha letteralmente scatenato la fantasia di studenti e lettori.

30 novembre 2013

BUSTO ARSIZIO – Futuro, speranza e tanti sogni, accompagnati però dall’analisi della situazione reale: sono stati questi gli ingredienti principali della serata di premiazione della quarta edizione del premio letterario “Mille e… Una storia”, tenutasi in una sala Tramogge gremita di pubblico ai Molini Marzoli a Busto Arsizio. Vincitore assoluto lo studente dello Scientifico “Arturo Tosi” Rezaul Karim Bhuyan con il racconto “Utopia”.

26 novembre 2012

BUSTO ARSIZIO – Gherardo Colombo, l’ex magistrato del Pool di Mani Pulite ha svelato, venerdì sera (23 novembre), ai Molini Marzoli di Busto, durante la cerimonia premiazione della terza edizione del nostro concorso letterario “Mille e… Una Storia”, la ricetta del “cambiamento”: “Abbiamo dimostrato che la strada giusta per cambiare le cose non è quella del processo giudiziario – ha esordito – È l’articolo 3 della Costituzione a trasformarci da sudditi in cittadini. Dobbiamo essere pronti ad assumerci le responsabilità del cambiamento e ad impegnarci per attuarlo, senza mai dimenticare che siamo umani e quindi lenti”.

MILLE E... UNA STORIA - 2011

  BUSTO ARSIZIO – “Il più grande spettacolo prima del weekend siamo noi”: così Gianluigi Marcora, direttore de l’Inform@zione, ha introdotto la cerimonia di premiazione, venerdì sera, 25 novembre, della secon …

MILLE E... UNA STORIA - 2010

Musica, cultura e… ospiti straordinari alla festa del 26 novembre.   BUSTO ARSIZIO – Mille e… Una STORIA per celebrare il trentesimo anniversario di vita editoriale de l’Inform@zione e augurarle di continuare a raccontare Busto Arsi …