Basket pre-campionato
Segnali positivi per la Hydrotherm, Knights sconfitti contro Cermenate e Sangiorgese

Ecco il calendario dell’Antoniano, mentre quello di Borsano rimane ancora in bozza

Enrico Salomi

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

L’Hydrotherm ritorna corroborata dal ritiro di Ovada
Segnali positivi per la Hydrotherm, reduce dal mini-ritiro di Ovada, culminato con uno scrimmage conclusivo contro Serravalle Scrivia (C Gold piemontese). “Sono stati 3 giorni molto positivi – ha commentato coach Gianni Nava – nei quali abbiamo incominciato a creare una dimensione di gruppo ed una capacità di stare insieme. Abbiamo lavorato bene, mettendoci tanta intensità. Lorenzo Novati ha accusato un piccolo risentimento muscolare l’ultimo giorno, perciò abbiamo preferito fermarlo e fargli saltare l’amichevole. Stiamo facendo piccoli passi in avanti e vogliamo continuare così. La settimana che va a cominciare sarà caratterizzata da allenamenti secondo calendario classico, poi venerdì e sabato saremo in campo a Legnano per un torneo”. Venerdì 13 e sabato 14 si disputerà infatti il Trofeo Morelli al Knights Palace di Legnano (venerdì semifinale alle ore 19 contro Saronno, mentre sabato sono previste alle 19 la finale 3°-4° posto e alle 21 la finalissima), a cui parteciperanno anche i padroni di casa e Nerviano. “Sono stati 3 giorni molto importanti e utili per formare il nuovo gruppo e per inserire i nuovi giocatori – aggiunge l’assistent coach Federico Ippolito – ma anche per proseguire il lavoro delle prime due settimane con il lavoro atletico del preparatore Filippo Tobbi e con la spiegazione di nuovi concetti di pallacanestro. La partita contro Serravalle Scrivia è stata utile per registrare l’atteggiamento della squadra, con una applicazione degli schemi di gioco sia in attacco che in difesa. E’ andato tutto bene, nonostante i pesanti carichi di lavoro sulle gambe, poi abbiamo vinto e questo fa sempre piacere… Da segnalare anche il buon profitto e l’impegno dei ragazzi under che erano aggregati alla prima squadra”.

Hydrotherm BustoSerravalle Scrivia: 88-76 (24-20; 42-40; 64-52)
Hydrotherm Busto: Grampa 8, Vai 15, Ferrario 9, Fedrigo 4, Tagliabue 2, De Franco F. 14, Caggiano 6, Azzimonti 21, Croci 9, Novati n.e. Coach Nava.


Knights “buoni” k.o. contro Cermenate e Sangiorgese
Primi riscontri agonistici per i Legnano Knights, che sono scesi in campo contro Cermenate (mercoledì 4) e per il Memorial Vaghi al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano contro la Sangiorgese (purtroppo, domenica 8, il maltempo ha cancellato la presentazione in piazza durante la Festa dello Sport di Legnano che doveva precedere il match). Bellissima occasione di sport e solidarietà è stato il “VII Memorial Vaghi”, che ha richiamato il tutto esaurito sulle tribune per ricordare il compianto allenatore ex Legnano. La Sangiorgese ha impresso ritmi più elevati vista anche la maggiore categoria (B-2) e preparazione nelle gambe, ma la Axpo si è riavvicinata alla pausa lunga grazie alla tripla di Guidi (22 punti) e al tiro libero di Maiocco (29-28 al 20’). L’intervallo è stato l’occasione per presentare tutte le squadre ABA, progetto giovanile comune di Legnano e Sangiorgese, oltre che tutto lo staff dirigenziale. Dopo il cambio di campo i Knights hanno messo la freccia grazie a 3 triple consecutive di uno scatenato Guidi (31-37), a cui sono seguiti i jumper di Angiolini e il lay-up di capitan Maiocco (31-37): a questo punto i padroni di casa hanno aumentato il volume di gioco con la schiacciata di Leardini e con la tripla allo scadere di Apuzzo (46-45 al 30’), che fanno da prologo al decisivo parziale di 7-0 che ha indirizzato la gara con gli ex Berra e Roveda e con Banchero protagonisti (66-56 il risultato finale). Nel primo galoppo stagionale era stata la Virtus Cermenate a vincere contro un Legnano imballatissimo a causa della pesante preparazione atletica. Venerdì 13 e sabato 14 ecco arrivare il classico Trofeo Morelli al Knights Palace (venerdì semifinale alle 21 contro Nerviano, sabato alle 19 finale 3°-4° posto, alle 21 finalissima), a cui parteciperanno anche Hydrotherm e Saronno.

 LTC SANGIORGESEAXPO LEGNANO KNIGHTS: 66-56
LTC SANGIORGESE: Banchero 4, Bocconcelli 12, Roveda 8, Leardini 12, Colombo 10, Apuzzo 5, Berra 10, Fontana, Roso 2, Motta, Parlato 3, Idrissi. Coach Quilici.
LEGNANO KNIGHTS: Uslenghi n.e., Roncari 3, Negri 7, Ballarin 2, Maiocco 4, Di Dio 4, Angiolini 2, Guidi 22, Azzimonti, Di Gianvittorio 4, Fasani 2, Tognati, Corti 6. Coach Saini.

Ecco il calendario dell’Antoniano, quello di Borsano ancora in bozza
Arriva la pubblicazione dei calendari anche del campionato di Promozione. Già definitivo quello del GS Antoniano (che farà parte del girone “Milano 3”), è invece ancora in bozza quello del Cso Borsano (storica appartenente al girone “Varese 1”). I ragazzi del Presidente Riccardo Clerici e del coach Davide Testa incominceranno in casa giovedì 3 ottobre alle ore 21.30 contro i Roosters Parabiago (ricordiamo che il giovedì è il giorno prescelto per i match interni, che si disputeranno al PalaDrago alle ore 21.30 n.d.r.). Poi doppia trasferta domenicale a Turbigo e a Legnano (sponda Elegy) e ritorno in via per Samarate contro la temibile Stella Azzurra Castano. L’impegnativo viaggio a Gambolò di giovedì 31 chiuderà il primo mese di campionato. Sicuramente un inizio probante per una matricola che rappresenta una realtà storica del basket bustocco, ma che ha da poco cambiato Presidente e categoria (i biancoblu avevano perso all’ultimo tiro la finale di Prima Divisione contro il Verbano). Oltre alle squadre elencate e che costituiranno i test del mese di ottobre, faranno parte del girone “Milano 3” anche Bareggio, Libertas Vanzago, Junior Vigevano, Pregnana Milanese, Magenta, Junior Knights Legnano, Cmb Rho e Virtus Casteggio. “Sicuramente si tratta di un girone logisticamente tosto – ha spiegato il Presidente Clerici – con due super trasferte molto impegnative da disputarsi durante la settimana (Casteggio e Gambolò), ma noi lo affronteremo con l’entusiasmo di una matricola che vuole fare bene in questa nuova esperienza agonistica…”.

Copyright @2019