IL LUNGO WEEKEND DEL RUNNER
Sempre di corsa: venerdì il Giro dei 3 Campanili a Sacconago

Il caldo non ferma i podisti nell’ultimo weekend di giugno: oltre alla gara organizzata dalla San Marco in memoria di Paolo Moncada, si potrà correre a Gerenzano, Cairate, San Vittore, Verghera, Manera e San Giorgio

podisti.net

Igor Mutinari

busto arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Tanti, tantissimi, gli impegni per i runner locali in quest’ultimo weekend di giugno.

Il main event è a Sacconago, con una corsa dedicata alla memoria di Paolo Moncada, podista San Marchino e volontario dell’oratorio di Sacconago, morto prematuramente nel marzo 2016 a soli 43 anni.
Appuntamento dunque a venerdì 28 giugno, alle ore 20, con il 13° Giro dei 3 Campanili – 4° Memorial Paolo Moncada.
Con la collaborazione dell’Atletica San Marco del presidente Antonio Apolonio (foto Arturo Barbieri per podisti.net) e della Parrocchia San Pietro e Paolo di Sacconago, la manifestazione – aperta a tutti – si dipana all’interno del quartiere sinaghino per 5.5 chilometri, lambendo le tre chiese che danno il nome alla corsa: la Chiesa vecchia, la Chiese nuova e quella della Madonna in Campagna. È prevista anche una minirun di un chilometro per gli under 11.

Il Giro è parte integrante della Festa Patronale: si parte da Piazza Giovanni XXIII (costo di iscrizione 4 euro con riconoscimento per i primi 300 iscritti) e si arriva davanti alla chiesa nuova. Al termine della corsa è previsto un pasta party per tutti i runner al quale seguirà il concerto della Merqury band, tributo ai Queen.

Nello stesso giorno (venerdì) gli atleti potranno cimentarsi con il Mini Trail degli Aironi a Gerenzano (ore 20) sulla distanza di 8 chilometri (180 metri di dislivello) con l’organizzazione del Decathlon di Rescaldina ed un costo di 5 euro con pacco gara; oppure alla Strabulà da sira a Cairate (ore 20, 5 chilometri) o alla 5 Mulini Summer Night di San Vittore Olona (versione estiva del mitico cross omonimo, percorsi da 5 o 10 chilometri, alle ore 20.30).

Domenica 30 giugno, poi, i runner potranno scatenarsi a Verghera di Samarate con la Samaraa da cursa (5 o 10 chilometri con partenza alle ore 9.30 dal Centro Sportivo di via Di Vittorio) oppure con una bella tapasciata a Lomazzo, nel quartiere della Manera, dove si terrà La Bela Manera de Curr sulle distanze di 7, 13 o 21 chilometri, partenza libera tra le 8 e le 9 dal Campo Sportivo di Piazza Risorgimento.

L’ultima proposta è a San Giorgio su Legnano: martedì 2 luglio nel contesto di Estate Correndo si disputerà la Tri pass e na Curseta (5.7 chilometri con partenza alle ore 20.30).

Il caldo sarà torrido ma i runner non si sono fatti scoraggiare dal maltempo invernale e così non si fermeranno nemmeno di fronte alla calura estiva, con il solo consiglio di idratarsi bene prima, durante e dopo la corsa.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA