A MALPENSAFIERE
Settanta giorni di festa, gastronomia e ritmo latino. Torna Latinfiexpo

La kermesse prenderà il via il 14 giugno per un totale di 70 giorni di eventi. Attesi migliaia di visitatori per il meglio della danza latinoamericana, cibo etnico e cultura. Isola del divertimento per i più piccoli

GIOGARA

Silvia Bellezza

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

L’atmosfera latinoamericana torna protagonista a Busto Arsizio. MalpensaFiere ospiterà, per quasi tre mesi, il cuore pulsante della festa di “LatinFiexpo”, la manifestazione di riferimento per tutta la comunità latinoamericana del nord Italia, organizzata da Fam Eventi con il Comune di Busto.

L’evento, giunto alla quarta edizione, darà vita ad un vero e proprio villaggio latino con tutte le carte in regola per attrarre migliaia di visitatori che apprezzano il Sudamerica in tutte le sue sfumature: dall’eccellenza della musica e della cultura, alla gastronomia e all’artigianato. Sarà una lunga festa che durerà 70 giorni che avrà inizio il prossimo 14 giugno e si concluderà il 1° settembre per un totale di 70 giorni (esclusi i lunedì).

“L’anno scorso abbiamo chiuso in bellezza, quest’anno cercheremo ancora di superarci – afferma Felice Di Meo, direttore del Festival – di questo evento moltissimi ne parlano bene, qualcuno anche male, ma è giusto che sia così. Abbiamo tante novità, abbiamo ingrandito la pista di Kizomba e introdotto la degustazione delle specialità di Santo Domingo, new entry anche il Messico oltre ai ristoranti di Brasile, Argentina, Uruguay. Cercheremo di unire le sette aree di ballo, con corsi per tutti e anche un’area dedicata ai bimbi”.

L’assessore al Marketing Territoriale, Paola Magugliani, sottolinea: “È un evento molto atteso, fiore all’occhiello dell’estate del nostro territorio. È un incrocio di culture che da tutto il mondo fanno il giro fino a Busto Arsizio. Sarà a disposizione una vera e propria isola del divertimento per i più piccoli, ci saranno eventi per tutte le età e novità speciali. Per i residenti a Busto, due giorni alla settimana (mercoledì e domenica) saranno a ingresso ridotto, così come in occasione della festa del patrono San Giovanni,  il 24 giugno. Il distretto del commercio darà lavoro alle fasce svantaggiate per gestire i parcheggi e per agevolare la viabilità verrà chiusa tutta la strada a partire dalla rotonda. I numeri parlano da soli, ci aspettiamo di replicare il successo dello scorso anno”.

Quest’anno sono dodici i consolati che hanno aderito al Festival, la serata d’inaugurazione darà il via alla kermesse con la preziosa collaborazione delle rappresentanze diplomatiche dell’America Latina: una grande parata in un gesto unificante e rappresentativo per dimostrare l’intento del festival, l’unione tra le culture.

“È una bella integrazione per i cittadini dell’Ecuador, un ambiente di pace per conoscere il mondo latino, la cultura, il folklore e il cibo perché gli immigrati latinoamericani sono i più numerosi in Lombardia”, evidenzia l’ambasciatore dell’Ecuador, Angel Gualan. “Sarà un grande festival sono davvero contento per questa vicinanza e amicizia tra il popolo italiano e i latinoamericani, per creare un’unione sempre più coesa”, aggiunge il console del Messico.

Grande soddisfazione per Mauro Vitiello presidente di PromoVarese: “Non posso che essere contento di questa quarta edizione, l’anno scorso abbiamo registrato 240mila presenze per un evento dalle mille sfaccettature che interessa soprattutto le famiglie. Avvicinarsi a culture differenti è molto utile. A mio avviso, questa è la manifestazione che raccoglie il pubblico più numeroso nella provincia di Varese. Sono sicuro che anche quest’anno sarà un successo”.

Uno spazio all’interno della kermesse sarà riservato a moda e beneficenza per un’iniziativa, promossa da Pasquale Cafaro, noto Dj e showman, il cui ricavato  andrà alla Lilt e alla Fondazione ICCRS di Milano, in particolare al progetto “Un calcio contro il cancro” finalizzato a rendere meno invasiva la chemioterapia.

Per conoscere e scoprire tutto il mondo di Latinfiexpo e per avere informazioni dettagliate su ogni serata è disponibile il sito www.latinfiexpo.com.costantemente aggiornato con news, immagini e anticipazioni.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA