LA DONNA HA PERSO UNA SOMMA INGENTE
Si finge una parente e truffa un’anziana

Il nuovo caso si è verificato a Varese. Le indicazioni della Polizia di Stato per non incappare in queste truffe

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Lunedì pomeriggio si è verificato un nuovo caso di truffa a persona anziana. Anche in questo caso l’illecito è iniziato con una telefonata, in cui una donna, spacciandosi per una parente della truffata, ha paventato il pericolo che, se non fosse riuscita a reperire del denaro, un congiunto dell’anziana donna sarebbe stato arrestato. L’anziana varesina, presa alla sprovvista ha consegnato un’ingente somma di denaro ad un complice che si è presentato presso l’abitazione della vittima.

Il modus operandi è sempre lo stesso: conquistare la fiducia delle vittime per introdursi nelle loro abitazioni allo scopo di derubarli qualificandosi nei modi più svariati, come parenti, a volte addetti al controllo di acqua, luce, gas, altre volte della posizione pensionistica o contributiva e purtroppo, sempre più spesso, anche sfruttando il nome delle Forze dell’Ordine.
Le modalità di contatto avvengono generalmente attraverso mezzo telefonico.

Tali soggetti, individuano anziani particolarmente esposti, quali persone che vivono da sole, convincono i malcapitati a consegnare soldi o preziosi a dei complici che si presentano presso le abitazioni, adducendo le più svariate scuse come parenti che hanno urgente necessità di denaro: in tal caso, è bene contattare immediatamente i propri famigliari per accertare la veridicità della telefonata ricevuta.

Inoltre, come sempre, la Polizia di Stato consiglia di “non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità, di verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi e se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.
Ricordate che nessun Ente o Istituzione manda personale a casa per pagamenti o rimborsi a vario titolo.  Per qualunque problema e per chiarirvi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 112”.

Copyright @2018