AVVIATI ANCHE I LAVORI DI COMPENSAZIONE DI PEDEMONTANA
Solbiate si rivoluziona. Tigros, farmacia comunale e nuova area feste

Il sindaco Luigi Melis fa il punto su alcuni importanti progetti per il paese: il punto vendita Tigros, la nuova area feste e l'imminente apertura della farmacia comunale presso il centro commerciale Iper. Al via anche i lavori di compensazione di Pedemontana

Silvia Bellezza

SOLBIATE OLONA

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Il Gruppo Tigros aprirà un nuovo supermercato a Solbiate Olona sull’area Ex-Sir . Il piano integrato di intervento, proposto da Paolo Orrigoni, realizzerà anche un’area residenziale e la nuova area feste del paese. Il sindaco Luigi Melis, in una conferenza stampa convocata in Comune,  chiarisce: “Il 23 aprile scadranno i termini per presentare le osservazioni. Non faremo un’assemblea pubblica perché abbiamo già inviato una comunicazione a tutti i cittadini interessati, li abbiamo ascoltati, abbiamo dato tutte le spiegazioni in merito al discorso delle fognature, della viabilità, rispondendo ad ogni possibile dubbio. E non abbiamo raccolto alcuna osservazione negativa”.

Il progetto della nuova area feste che si trasferirà da via San Vito a una zona più periferica, vicina al centro sportivo (tra via Ortigara e via dei Ronchi) prevede la realizzazione di una tensostruttura fissa con cinquecento posti a sedere e con impianto di sicurezza certificato, che potrà essere utilizzata anche in caso di maltempo. Per quanto riguarda la vecchia area feste di via San Vito, Melis, replicando ad un volantino diffuso dai gruppi di minoranza sul progetto Tigros, precisa: “Sarà un tesoretto a disposizione dell’amministrazione che verrà dopo di noi. Si tratta di un’area già edificabile che creerà un’opportunità in più per il futuro del Comune di Solbiate”. Con l’apertura del nuovo punto vendita Tigros, il Comune  incentiverà inoltre le assunzioni di personale scelto tra i residenti.

Il sindaco annuncia ufficialmente anche l’apertura della farmacia comunale, prevista nel mese di ottobre, negli spazi interni del centro commerciale Iper: “Abbiamo trovato l’accordo con Saronno Servizi, sto attendendo il contratto d’affitto. Sarà una farmacia tecnologicamente avanzata, all’avanguardia. Una duplice opportunità, i residenti avranno degli sconti, potranno rifornirsi anche il sabato e la domenica  e ci saranno entrate per il Comune di Solbiate. Ringrazio il direttore di Saronno Servizi, Giordano Romano, con cui c’è un’ottima partnership”.

Al via anche le opere di compensazione di Pedemontana: “Il mese prossimo partiranno i lavori della piazzetta di Solbiello che dureranno qualche mese perché il lavoro procede per lotti – spiega Melis – abbiamo creato delle alternative per la viabilità che andremo a discutere con i cittadini interessati. Sarà sistemata la scaletta che porta ai percorsi storici, per questo ringraziamo i proprietari che hanno ceduto aree boschive per mettere in sicurezza i percorsi. I lavori in via Calvi sono già iniziati, con il risparmio a disposizione sistemeremo anche la scaletta storica di Solbiate”.

Copyright @2018