ISTITUTI TOSI E FACCHINETTI
Sperimentazione di nuovi modelli didattici in IdeaLab

Un esperimento di scuole aperte in IdeaLab, il laboratorio territoriale per l’occupabilità sito ai Molini Marzoli di Busto

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Un esperimento di scuole aperte in IdeaLab, il laboratorio territoriale per l’occupabilità sito ai Molini Marzoli di Busto Arsizio.
Il progetto coinvolge 90 studenti di quarta dei corsi di informatica dell’Istituto Tecnico Economico “Tosi” di Busto Arsizio e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Facchinetti” di Castellanza.

La collaborazione tra alunni provenienti da corsi e istituti diversi (se pur di indirizzi di studio affini per garantire le competenze di base) e tra i relativi docenti, costituisce la peculiarità dell’attività che mira a contribuire allo sviluppo delle competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e l’occupabilità in una società della conoscenza, come previsto dall’Unione Europea, nel mondo della scuola e della formazione, e all’adozione di approcci didattici innovativi.

Il progetto è stato realizzato in due sessioni di lavoro di due giornate; ad ogni sessione parteciperanno gli studenti di una classe 4a Sistemi Informativi Aziendali dell’ITE Tosi e una classe 4a Informatica dell’ISIS Facchinetti con l’obiettivo di costituire gruppi di lavoro misti.

In linea con le competenze specifiche curricolari dei corsi di studio, è stata proposta una attività laboratoriale di introduzione all’Internet of Things utilizzando Raspberry Pi con linguaggio di programmazione Python.

L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco…

Tale attività ha sollecitato le competenze trasversali (problem solving, pensiero laterale…), le attitudini, il pensiero logico computazionale, volti alla carriera in ambito STEM.

I docenti hanno usato percorsi didattici innovativi perseguendo modelli costruttivisti volti alla costruzione dell’esperienza.

Per tutta l’attività i ragazzi sono stati seguiti dai loro docenti, la prof.ssa Susanna Anelli docente di informatica presso ITE Tosi, e il prof. Paolo Macchi, docente di sistemi e reti presso ITT Facchinetti, che hanno curato il progetto dalla fase di ideazione a quella di realizzazione.

La prima sessione si è svolta nei giorni 21 e 22 Febbraio a IdeaLab, un laboratorio di sperimentazione, innovazione e ricerca, nato da un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, realizzato e curato dall’Ite in rete con istituti del territorio, enti locali, fondazioni, università e rappresentanze del mondo del lavoro.

L’esperimento sarà ripetuto agli inizi di marzo.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA