Da mercoledì 11 aprile
“Stop Bullying”: Rotary contro il bullismo

Tre incontri aperti ai genitori per la prevenzione al bullismo nelle scuole medie del territorio

Legnano

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

I genitori e tutta la cittadinanza interessata sono invitati agli ultimi tre incontri del ciclo formativo per la prevenzione al bullismo nelle scuole medie del territorio. Gli appuntamenti sono organizzati dal Rotary Club Parchi Alto Milanese e sono fissati per mercoledì 11 aprile (ore 18) presso la scuola media Tosi di Legnano, mercoledì 18 aprile (ore 18.30) alla scuola media San Giulio di Castellanza, mentre mercoledì 2 maggio (ore 18) l’incontro si svolgerà alla scuola media Prandina di Busto Arsizio.

Durante gli incontri conclusivi, oltre alla presentazione delle attività svolte, è prevista la proiezione di corti sul tema del bullismo con commento cinematografico di Flavio Giranzani e a seguire gli interventi specialistici dei relatori ed organizzatori.

Il progetto, coordinato e gestito dalla presidente del Rotary Parchi Alto Milanese Ernestina Ricotta ed in collaborazione con il Rotary Club Castellanza, ha articolato un percorso formativo per gli insegnanti, preventivo per i ragazzi e psico-educativo per i genitori, attraverso una serie di incontri con frequenza settimanale, da novembre 2107 a maggio 2018 presso tre scuole secondarie di primo grado del nostro territorio; è stata affrontata la rappresentazione funzionale e dinamica del fenomeno bullismo, la comunicazione consapevole e assertiva. Gli incontri dedicati ai ragazzi hanno avuto per tema la gestione del pensiero e dell’emotività, la comunicazione e il trasferimento nella pratica di quanto trattato. Tutti gli incontri sono stati coordinati da Ernestina Ricotta come responsabile scientifico e gestiti da due psicoterapeute (dottoresse Sciuccati e Sisti), una responsabile organizzativa (dottoressa Massironi) e un supporto alle relatrici (dottoressa Mescieri).

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA