LA GIUNTA INVESTE SULLA COMUNICAZIONE
“Tanti gli strumenti per informare i cittadini”

Per migliorare la comunicazione con i cittadini, l’Amministrazione Montano ha voluto dare nuova vita ai pannelli informativi situati nelle piazze principali del paese, che adesso potranno essere utilizzati per informare gli olgiatesi di quanto avviene all’interno del territorio

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Per migliorare la comunicazione con i cittadini l’Amministrazione Montano ha voluto dare nuova vita ai pannelli informativi situati nelle piazze principali del paese, che adesso potranno essere utilizzati per informare gli olgiatesi di quanto avviene all’interno del territorio.

“Nel mese di maggio il Comune ha provveduto al ripristino dei pannelli informativi situati in Piazza San Gregorio, in Piazza Pertini e in Piazza Volontari della Libertà – spiega Stefano Colombo, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili – questo sistema permetterà all’Amministrazione comunale, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e alle Associazioni di pubblicizzare iniziative ed eventi sul territorio, allertare in caso si verifichino situazioni di pericolo o problemi di viabilità, avvisare in caso di modifica di orari degli uffici.

Il software installato permette inoltre di rimanere sempre aggiornati sulle notizie esposte sui display accedendo al sito Internet www.myinfo.city o scaricando l’applicazione MyInfoCity direttamente sul proprio smartphone o tablet. Sono infatti convinto che ci siano tantissime proposte, iniziative, eventi e progetti che potrebbero interessare numerose persone, che purtroppo non ne vengono a conoscenza a causa di una mancanza di comunicazione. È per questo che l’Amministrazione olgiatese ha ritenuto fondamentale concentrarsi e investire nell’informazione per renderla sempre più fruibile alla cittadinanza, considerando tutti i target di età per comunicare in maniera sempre più diretta. Numerosi sono gli interventi in materia di comunicazione effettuati dalla giunta Montano, e i pannelli informativi sono solo l’ultimo step; l’Amministrazione, infatti, gestisce direttamente anche la pagina Facebook “Olgiate Olona Informa”, sulla quale vengono pubblicate le novità sull’attività amministrativa, le foto degli eventi svolti sul territorio, le locandine delle manifestazioni organizzate dal Comune e dalle Associazioni.

Altro importante strumento per comunicare coi cittadini è l’Alert System, che fornisce un servizio di informazione telefonica totalmente gratuito per i cittadini, utilizzato in via prioritaria per diffondere notizie utili a prevenire e limitare situazioni di disagio. Abbiamo anche migliorato il sito web del Comune di Olgiate Olona, rinnovandolo nella veste grafica e semplificando la ricerca di ogni tipo di informazione, ed esiste una Newsletter comunale gratuita che permette di ricevere periodicamente delle mail di aggiornamento sull’attività amministrativa.

Non mi dispiacerebbe, infine, proporre in futuro un’applicazione comunale scaricabile direttamente sui propri smartphone o tablet, che permetta in maniera semplice di avere accesso a tutte le news sull’attività amministrativa e agli orari degli uffici, di pubblicare informazioni turistiche e storiche del territorio, di avere sotto mano un calendario degli eventi e di permettere alle associazioni di pubblicare le locandine delle proprie manifestazioni. La società si evolve e deve prenderne atto anche la macchina amministrativa, adeguandosi ai nuovi scenari per essere sempre più a diretto contatto con la cittadinanza”.

Copyright @2018