Lezione di storia e tradizione popolare
Tarlìsu e Bumbasina alle Ada Negri: inglese e dialetto bustocco in classe

Inglese e dialetto bustocco insieme per una scuola che si aggiorna ma non dimentica la tradizione. È successo alle elementari Ada Negri grazie alla visita a sorpresa, in occasione del carnevale, di “Tarlìsu” e “Bumbasina”

Tarlisu e Bumbasina Ada Negri Sacconago Busto Arsizio maschere carnevale

Valentina Colombo

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Inglese e dialetto bustocco insieme per una scuola che si aggiorna ma non dimentica la tradizione. È successo alle elementari Ada Negri grazie alla visita a sorpresa, in occasione del carnevale, di “Tarlìsu” e “Bumbasina”.

Le maschere bustocche, interpretate da Antonio Tosi e Piera Moroni, il 6 marzo hanno fatto visita agli alunni di quinta che non sono andati all’Aprica. Insieme hanno realizzato maschere e cartelloni con la tecnica di Zaplycode, ovvero la piattaforma di coding visuale che, tramite la “Pixel Art”, introduce ai bambini il pensiero computazionale in modo creativo e divertente.

Poi, in IV B, Tarlìsu e Bumbasina hanno risposto alle numerose domande degli studenti. Così, inglese e dialetto bustocco si sono alternati in una lezione di storia e tradizione popolare. Le due maschere hanno raccontato ai bambini le loro origini strettamente legate alla cultura industriale di Busto Arsizio, città consacrata “Manchester d’Italia” proprio grazie ai suoi numerosi cotonifici, un tempo famosi in tutto il mondo. L’incontro si è concluso sulle note di “Tarlén, tarlàn”.

Sabato 9 marzo, invece, gli alunni (travestiti da Tarlìsu e Bumbasina) sono saliti proprio sul carro delle maschere bustocche grazie alla collaborazione nata tra la famiglia sinaghina e le Ada Negri.

La lezione è stata inclusa nel progetto “eTwinning”, quest’anno a tema “I know you, little mask!”. Si tratta dell’iniziativa che promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA