Venerdì 18 e sabato 19
“The Canterville Ghost” al Palkettostage

Proseguono gli spettacoli della stagione teatrale SpazioTeatro, con un duplice appuntamento per questo weekend, venerdì 18 e sabato 19 gennaio alle ore 21. In scena il musical in lingua inglese “The Canterville Ghost”

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Proseguono gli spettacoli della stagione teatrale SpazioTeatro, con un duplice appuntamento per questo weekend, venerdì 18 e sabato 19 gennaio alle ore 21.

Anche quest’anno l’offerta culturale di Via Galvani è caratterizzata da opere in lingua che utilizzano i diversi linguaggi teatrali: commedia, tragedia, musical, fantasy e mistery.

Questo weekend andrà in scena il musical in lingua originale inglese The Canterville Ghost, un libero adattamento tratto dall’opera originale The Canterville Ghost di Oscar Wilde.

L’opera di Wilde narra le vicende della famiglia americana Otis che si trasferisce in Inghilterra e decide di acquistare il castello di Canterville. Gli Otis scopriranno presto che il maniero è abitato dal fantasma di Sir Simon, un nobile del cinquecento condannato per i suoi delitti a non avere pace finchè un’anima giovane e pura verserà una lacrima per lui.

Per nulla spaventati dal fantasma, gli Otis danno vita ad una caccia spietata nel tentativo di estrometterlo dal castello, riservandogli una serie di scherzi e trabocchetti che sconforteranno ancor più il povero fantasma. Solo la giovane Virginia Otis avrà pietà di lui e saprà con la sua sensibilità ascoltarlo e confortarlo, liberandolo così dalla sua sofferenza.

Nell’allestimento di Palkettostage, il regista Paul Leno interpreta la vicenda ottocentesca in chiave moderna utilizzando il ritmo musicale R&B, che scandisce l’azione scenica, e sorprendenti contenuti video che conferiscono grande vitalità allo spettacolo ponendolo all’interno di una cornice fumettistica. Le scene sono movimentate, vivaci, piene di colore: una vera e propria rievocazione di una leggenda fantastica. Le canzoni cantate dal vivo accompagneranno la rappresentazione con un ritmo sempre più incalzante ma, a tratti, anche poetico e divertente. La tensione drammaturgica è destinata a sciogliersi in un lieto fine che ristabilisce pace e serenità a Canteville Chase.

La regia moderna e accattivante vuole sottolineare ed enfatizzare i pregiudizi e le ambizioni di due diverse culture, quella inglese e quella americana, che si incontrano e si scontrano nell’antico castello del Berkshire.

Le scenografie realizzate da SpazioTeatro sottolineano la vivacità dell’azione scenica rendendola ancora più frizzante e coinvolgente.

Questo spettacolo in lingua originale è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico ed è particolarmente fruibile da famiglie e  bambini.

Al termine il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti, condividendo con loro un buffet gentilmente offerto dalla produzione.

Posto unico 16 Euro, ridotto 14 Euro.

Copyright @2019