TRE FILM PER TRE LUNEDÌ
Torna la rassegna “Sguardi sull’handicap”

Le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno al cinema teatro delle Arti di Gallarate. Organizza la cooperativa Iris Accoglienza

GALLARATE

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La Cooperativa Sociale Onlus Iris Accoglienza di Gallarate presenta la seconda edizione della rassegna cinematografica Sguardi sull’handicap”: tre appuntamenti aperti a tutti al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate in cui verranno proiettate tre pellicole sul tema della disabilità.
Le serate saranno introdotte e commentate dal professor Angelo Croci e sono a ingresso gratuito.

Questo il programma:
Lunedì 7 maggio, ore 21.00 – WONDER di Stephen Chbosky
Lunedì 14 maggio, ore 21.00 – OGNI TUO RESPIRO di Andy Serkis
Lunedì 21 maggio, ore 21.00 – IO SONO MATEUSZ di Maciej Pieprzyca

La rassegna, alla sua seconda edizione, è stata ideata con lo scopo di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione.
“Partendo dal presupposto che l’handicap non è altro che uno svantaggio sociale – spiegano gli organizzatori – crediamo sia possibile superarlo e andare oltre.  Al centro  delle nostre riflessioni c’è la Persona, con i suoi limiti, le sue potenzialità e risorse.  Nel nostro servizio, attivo sul territorio di Gallarate dal 1996, cerchiamo di favorire in generale lo sviluppo di buone relazioni tra tutti e di puntare sulle caratteristiche positive di ognuno, invece di sottolinearne gli aspetti negativi o problematici.
Desideriamo  favorire la partecipazione attiva, rendere ciascuno attore protagonista del proprio progetto, perché possa realizzarsi pienamente secondo le proprie aspirazioni, con i supporti necessari.

Perché tutto ciò avvenga è indispensabile che le attività proposte abbiano uno sguardo aperto verso l’esterno e che, allo stesso tempo, il contesto sociale sappia essere un esempio educativamente e culturalmente utile che favorisca lo sviluppo di una sensibilità verso persone con disabilità e l’integrazione reciproca.

Le pellicole proiettate all’interno della rassegna ‘Sguardi sull’handicap’, grazie al commento del professor Croci e al confronto in sala accompagneranno lo spettatore, questa è la nostra speranza, in un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale.
Ringraziamo il Comune di Gallarate, nella persona dell’assessore Paolo Bonicalzi che ha patrocinato l’evento e la fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus per il sostegno al progetto”.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA