IN PIAZZA SAN GIOVANNI
Trofeo Bisterzo, torna la grande boxe sotto le stelle

Sabato 29 giugno alle 20.30 si terrà l'edizione numero tredici del Trofeo Bisterzo. Organizza la società Master Boxe in memoria del pugile bustocco che fu campione dei pesi leggeri

Silvia Bellezza

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sabato 29 giugno va in scena la grande boxe sotto le stelle. Torna in piazza San Giovanni, con l’edizione numero 13, il Trofeo Bruno Bisterzo, organizzato dalla società ASD Master Boxe di Busto Arsizio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Salirà sul ring il campione della Master Boxe Samuele Grilli, che sfiderà l’avversario della Pugilistica Rosolino Grignani. In totale si terranno undici incontri dilettantistici, dieci dei quali vedranno protagonisti i ragazzi della Master Boxe.

Come sempre, è attesa grande presenza di pubblico e lo spettacolo è assicurato, a partire dalle 20.30. “È una delle iniziative più riuscite dell’estate bustocca – ha sottolineato Gigi Farioli, assessore allo Sport – una tradizione consolidata ed un connubio che ormai dura da molto tempo con la Famiglia Bisterzo per ricordare un grande campione al quale abbiamo dedicato la palestra di via Ferrini nell’ambito delle Pietre Vive”.

Il trofeo è nato per celebrare la figura di Bruno Bisterzo, pugile bustocco che fu campione europeo dei pesi leggeri nel 1941: “Sarà un weekend stupendo – ha commentato l’assessore al Marketing Territoriale, Paola Magugliani – ringrazio la Master Boxe per aver portato avanti questa bellissima iniziativa”.

“Questa piazza ci ha portato tantissima fortuna. Abbiamo convocato i migliori pugili che abbiamo nel Nord Italia. L’obiettivo è promuovere la boxe ed avvicinare tanti giovani a questo sport – sottolinea il maestro Eligio Calandrino – Quest’anno la Master Boxe ha ottenuto grandi risultati, abbiamo portato a casa quattro medaglie di bronzo nelle varie categorie. Attualmente abbiamo 148 iscritti, 29 agonisti e due professionisti. Per quanto riguarda questo Trofeo, ci auguriamo di vincere dieci incontri su dieci”. Tra gli atleti di punta della società c’è Gabriele Gangi che tuttavia non potrà partecipare a questa edizione del Memorial a causa di un recente infortunio.

Alla presentazione del trofeo, a Palazzo Gilardoni, sono intervenuti Gianni Bisterzo, figlio del campione, ed il presidente della Master Boxe, Livio Grandis che afferma: “È un grande orgoglio rappresentare Bruno Bisterzo. A noi interessa soprattutto avvicinare Busto a questa nobile disciplina. Non è uno sport violento ma di grande agonismo e valori sociali”.

Presenti alcuni dei giovani campioni della società che parteciperanno al Trofeo: Federico Cazzola, Oscar Abate, Daniele Vullo,Walter Paladina e Samuele Grilli.

Copyright @2019