- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

“Sei tu l’estate”, la nuova canzone dei giovani pazienti oncologici

Le festa Patronale si è chiusa in musica. Domenica sera, infatti, dopo la premiazione di Franca Garavaglia [1], che ha meritato la civica benemerenza per aver fondato in memoria della figlia l’associazione Bianca Garavaglia che sostiene la ricerca e l’assistenza dei giovani malati oncologici, è stato proiettato il video di “Sei tu l’estate (la danza della pioggia al contrario)”.

Il brano è stato realizzato dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, già ideatori di “Palle di Natale”, con cui avevano ottenuto un grandissimo successo, con ben 11 milioni di visualizzazioni.
Il video è disponibile su YouTube e la canzone può essere scaricata dalle piattaforme musicali digitali:  il ricavato dei download sarà devoluto in favore del Progetto Giovani, supportato dall’associazione Bianca Garavaglia e composto da un’equipe multidisciplinare diversa dai soliti standard: lo staff medico, infatti, lavora in sinergia con uno psicologo, un educatore e coordinatori artistici.

“Sei tu l’estate” è il frutto di un impegno sei mesi: 45 giovani tra i 15 e i 24 anni (di cui 25 ancora in cura) hanno provato a esprimere quello che significa per loro l’estate. Con loro hanno lavorato medici e coordinatori artistici.
Il risultato è un brano fresco e orecchiabile – come ogni tormentone che si rispetti – ma anche denso di significato. Ascoltare per credere.

rc