Il nuovo libro della GMC Editore: “Fatti male!”
Un aiuto ai giovani per costruire il futuro migliore possibile

Si dice che gli opposti si attraggano. È vero, ma fino a un certo punto. Luciano Landoni e Gianluigi Marcora (Landoni e Marcora, vale a dire: LAMA) lavorano insieme da quasi 13 anni e spessissimo si ritrovano in… disaccordo su tutto

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Si dice che gli opposti si attraggano.

È vero, ma fino a un certo punto.

Luciano Landoni (giornalista de l’[email protected]) e il Direttore della testata Gianluigi Marcora (Landoni e Marcora, vale a dire: LAMA) lavorano insieme da quasi 13 anni e spessissimo si ritrovano in … disaccordo su tutto.

È proprio questa particolare alchimia (un bauscia nerazzurro e un casciavit rossonero) che consente alle loro due teste (entrambe molto dure) e ai loro due cuori (carichi di passione) di ragionare e battere insieme.

“L’idea di scrivere un libro insieme – dicono Marcora e Landoni – c’è venuta quasi per caso e, come tutte le cose (apparentemente) casuali, ha preso forza e consistenza fino a diventare un progetto editoriale vero e proprio”.

Nelle pagine di FATTI MALE! (un titolo che si presta a molteplici chiavi di lettura che ciascuno potrà scoprire) i lettori (gli studenti delle Scuole Medie Superiori, in particolare) troveranno di tutto e di più: fatti di cronaca locale, nazionale e internazionale; analisi e valorizzazione delle tradizioni territoriali; aneddoti e storie di ordinaria e straordinaria follia; provocazioni intriganti; pensieri un po’ pazzi …

“Il progetto culturale/educativo che sta alla base del libro è veramente interessante e coinvolgente – dice Adriana Battaglia, ex dirigente scolastico e Valutatrice dei Progetti della Commissione Europea di Bruxelles, nonché delegata dalla medesima a seguire il fenomeno del cyber-bullismo nelle scuole – sono felicissima che gli autori mi abbiano chiesto di collaborare con loro. Scriverò la prefazione del libro e, con tutta probabilità, anche un mio contributo relativo al tema che sto seguendo con particolare impegno: la piaga del cyber-bullismo. I giovani vanno ‘scossi’ con iniziative culturali di spessore e tali da catturare il loro interesse e suscitare il loro entusiasmo, il libro FATTI MALE! È un’occasione da non perdere”.

Gli editoriali del Direttore Marcora e le riflessioni pubblicate da Landoni nella rubrica “Finestra sul mondo” affrontano molteplici problematiche: nessuna “verità rivelata” (ci mancherebbe!), semplicemente le loro opinioni sincere e senza filtri di sorta.

“Il nostro scopo principale – precisano gli autori del libro che sarà pubblicato dalla GMC Editore – è quello di sconfiggere l’indifferenza che troppo spesso caratterizza il mondo dei giovani. I giovani rappresentano il futuro e con il … futuro non si scherza, anzi, è dovere di tutti noi cercare di costruirlo nel modo migliore!”.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA