TUTTI I MARTEDÌ FINO ALLA FINE DELL’ANNO
Un servizio per accompagnare i cittadini nella ricerca di un lavoro

A Olgiate riapre lo Sportello Informalavoro; “L’obiettivo – spiega l’Assessore Carnelosso – è diventare il punto di partenza per offrire ai cittadini un servizio facilmente fruibile che rappresenti un collegamento con i centri per l'impiego”

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sarà aperto tutti i martedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 lo Sportello Informalavoro, che riapre, in via sperimentale, nei locali adiacenti l’Ufficio Protocollo del Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi fino al termine dell’anno. “Lo sportello – spiegano da Villa Gonzaga – sarà gestito dall’operatrice Valentina Bramati del Servizio “Accredidato al Lavoro. Un primo passo nel difficile mondo del Lavoro. L’intento è di fornire un aiuto a tutti i cittadini che, in questo particolare momento, si ritrovano in situazioni lavorative precarie
Lo Sportello sarà aperto tutti i martedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, e avrà come obiettivo primario quello di accompagnare i cittadini nella ricerca di un lavoro e nello svolgimento di colloqui di orientamento finalizzati a individuare il percorso più adeguato per la persona interessata.
Un operatore qualificato, offrirà assistenza ai cittadini attraverso un colloquio di orientamento al lavoro e l’inserimento in banca dati, e l’accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro che comprende: predisposizione strumenti di autocandidatura, definizione del piano di ricerca del lavoro, supporto all’autocandidatura su vacancies attive sul territorio.

Inoltre chi si rivolgerà allo sportello verrà aiutato nel processo di redazione e revisione Curriculum Vitae e della lettera di presentazione, nella consultazione delle offerte di lavoro presenti sui maggiori portali di ricerca e riceverà informazioni sul mercato del lavoro e sulle possibilità attivabili utili al reinserimento nel mondo del lavoro.
Saranno effettuate, infine, consulenze informative sui passaggi da effettuare per iscriversi al Centro per l’Impiego, per aggiornare l’iscrizione o per verificarne lo stato.
I cittadini potranno accedere allo sportello su appuntamento, prenotandosi via Email all’indirizzo [email protected]”.

“Questo è solo il primo passo che questa Amministrazione fa per la riapertura dello sportello Informalavoro – spiega l’Assessore Mauro Carnelosso – l’obiettivo è quello di diventare il punto di partenza per offrire ai cittadini un servizio facilmente fruibile, che rappresenti un collegamento con i centri per l’impiego. Come avveniva in passato, infatti, vogliamo tornare ad essere un punto di riferimento anche in questo importantissimo ambito.
Abbiamo già diversi appuntamenti fissati per le prossime settimane, e questa è la testimonianza concreta del fatto che i cittadini apprezzano il servizio, la cui finalità non è fornire lavoro, ma fare da collegamento tra chi è in cerca di un impiego e il mondo del lavoro, e preparare, per chi è uscito dal mondo al lavoro, le condizioni utili al suo rientro anche con corsi di aggiornamento con finalità diverse”.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA