Domenica 27 gennaio, appuntamento con Samuel Gaetano Artale
Un testimone d’eccezione per il Giorno della Memoria

Nell’occasione verrà presentato il libro dal titolo “Alla vita”, edito dalla GMC Editore, che l’Ing. Artale ha scritto per onorare la vita stessa e per documentare gli anni tragici di quel periodo storico

Gianluigi Marcora

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Abbiamo chiesto e ci è stato accordato il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio per il Giorno della Memoria, domenica 27 gennaio ore 17.00, presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli. Sarà presente un “testimone” di quella tragedia che visse sulla propria pelle i momenti terribili della Shoah che procurò milioni di morti.

Si tratta di Samuel Gaetano Artale, Prof. Ing. Von Bel Skoj-Levy (oggi 83enne), internato con la sua famiglia nel lager di Auschwitz Birkenau che narrerà succintamente i momenti tragici della sua esperienza. Per l’occasione verrà presentato il libro dal titolo “Alla vita”, edito dalla GMC Editore, che l’Ing. Von Bel Skoj-Levy ha scritto per onorare la vita stessa e per documentare gli anni tragici di quel periodo storico.

Saranno presenti gli esponenti delle varie Associazioni Combattentistiche cittadine e gli esponenti delle Scuole cittadine, con particolare attenzione ai ragazzi che “devono sapere” dichiara il signor Samuel Artale, il significato veritiero della “Storia che ci appartiene” come ha indicato il Comune stesso. Ovvio che le Autorità civili, religiose e combattentistiche avranno la testimonianza diretta dell’evento a cui è necessario essere presenti, per non dimenticare. Ecco – di seguito – il dettaglio completo che onora il Giorno della Memoria.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA