Motori nel tempo
Un viaggio nella storia con Renault

A Parigi un'esposizione affascinante di Renault. Un tema che si può approfondire anche sul nostro territorio

Rétromobile 2020

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Un viaggio nella storia con le auto Renault è avvenuto nei giorni scorsi. Un’esperienza parigina che ci riporta però anche all’attenzione delle auto storiche nel nostro territorio. Ne è un esempio la  Varese Campo dei Fiori reduce da un crescente successo (in cui Renault Paglini è main sponsor) e che tornerà il 26 giugno.

Ora Renault è stata presente al Salone Rétromobile, l’immancabile appuntamento per gli appassionati di auto d’epoca al quartiere fieristico Parc des Expositions a Porte de Versailles a Parigi. E nello stand di 600 metri quadrati gli appassionati hanno scelto dieci delle auto esposte su una selezione di quaranta modelli della collezione proposta da Renault Classic.

Si è trattato di una prima assoluta nella storia del Salone. Ogni settimana, sulla pagina Facebook Renault Classic, gli internauti potevano votare le loro auto preferite per raccontare la grande ricchezza del know-how di Renault.

Tre veicoli sono antecedenti la guerra: Renault Type BY del 1910, Renault Type LO «Vigili del Fuoco» del 1929, Renault Vivasport Cabriolet del 1935.

I modelli degli anni 1960-1970 costituiscono la maggior parte dei veicoli selezionati e rivelano l’ecletticità della marca. Erano Renault Floride del 1961, Renault Prototype H del 1968, Renault 17 TL del 1972, Renault Torino del 1972, Renault 12 Abidjan Nice (la station wagon che ha vinto il Rally Abidjan-Nizza nel 1976), Renault 5 TX del 1984, Renault Clio Williams del 1994. In più si sono aggiunte due auto da Renault Classic tra le numerose proposte dei collezionisti privati. Vale a dire una strabiliante Fuego Turbo versione Usa e una rarissima Primaquatre Saprar allestita da Marcel Pourtout su progetto di Georges Paulin nel 1939.

Non solo. Anche Nuovo Espace Initiale Paris è arrivato in anteprima in un salone francese a fianco della berlina da viaggio Type BY del 1910 di cui rappresenta il discendente.

Renault Classic è la collezione che raggruppa più di 750 veicoli, che testimoniano le doti d’inventiva e il know-how della società fondata nel 1898 a Boulogne-Billancourt. Se vi piace scoprire di più sulle auto storiche nel territorio, potete affrontare questo viaggio anche sul sito di Renault Paglini, dove si parla della collezione della concessionaria e delle iniziative promosse in questo campo.

Copyright @2020