BUON ANNO IN POESIA
Una ruota che gira

Gianluigi Marcora

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Siamo alle prese con l’anno nuovo (2019); senza tuttavia dimenticare il “vecchio” (2018). Come augurare armonia e serenità col cuore? Abbiamo scelto di farlo con una Poesia meditativa, ma altamente solare del compianto Poeta Bustocco, Angelo Azzimonti, conosciutissimo per la sua mitezza, la sua maturità e per il senso del dovere che gli era innato.

Abbiamo scelto la Poesia dal titolo “na roeua cha gira” (una ruota che gira) dedicata appunto a ciò che è stato e a quel che sarà. Godiamocela assieme!

U aqua se’n’dul màr lu sùga ul sù – ma càndu al pioeui la tòrna a burlà giù e al mar la và – in dughè’l sù lu tòrna a fà sugà. – Di gèm cha sa dirsèda  in primavèa – ga nàssi, verdi e drùdi, i fràschi noeui – ma càndu in autoeun ul vèrdu al moeui – in dàa malincunìa dàa scighèa – a piànta i gèm la pènsa a paegià – che’n’òla primavèa l’ha a dirsedà. – Par ògni nònu vègiu ch’al và in ciel – gh’è almàncu un naudèn ch’al vègn di stèl – al – la pàssa in rongi, in fiùm e al sa fà grandi e, can’l’è vegetèn – al ciàpa in scòssu an’lù ul naudèn

Cicli e ricicli storici; anno dopo anno – l’ieri, l’oggi e anche il domani. Abbozziamo la traduzione:

“L’acqua che dal mare la asciuga il sole – quando piove torna a cadere giù – passa nelle rogge, nei fiumi e al mare va – da dove il sole torna ad asciugarla. – Di gemme si sveglia la primavera, nascono verdi e tenere le foglie novelle – ma quando in autunno il verde muore – nella malinconia della nebbia – a piantare le gemme la natura pensa e apparecchia il terreno – e un’altra primavera va a svegliarsi. – Per ogni nonno vecchio che va in cielo – c’è almeno un nipotino che arriva dalle stelle – si fa adulto e quand’è vecchierello – prende in grembo anch’egli un nipotino”.

Bella, dolce, innocente e pure simpatica, la Poesia di Angelo Azzimonti si nutre di speranza. Del resto, anche la vita è ….una ruota che gira. C’è chi imprime alla ruota una velocità dissennata e chi invece guarda la ruota e si regala lo stupore della vita. Buon 2019 a tutti con armonia e serenità.

Copyright @2018

DALLE RUBRICHE