le due farfalle al secondo turno
Uyba nazionale: Orro e Herbots avanti tutta agli Europei

Orro ed Herbots tengono in alto i colori della Unet e-work Busto Arsizio ai campionati europei in fase di svolgimento. Mencarelli, invece, convoca Malual e Monza per i mondiali under 18

Igor Mutinari

busto arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Mentre la Unet e-work Busto Arsizio si allena al PalaYamamay sotto la guida di Marco Musso, due delle stelle della formazione di patron Pirola si stanno mettendo in luce ai campionati Europei. Britt Herbots e Alessia Orro con le nazionali di Belgio e Italia hanno conquistato di slancio l’accesso al secondo turno della kermesse continentale. Nel frattempo coach Marco Mencarelli ha convocato Ajack Malual e Sofia Monza per i mondiali Under 18 che si terranno in Egitto.

Alessia Orro prima nel girone
L’Italia di coach Mazzanti, nonostante il chiacchierato forfait della stellina Elena Pietrini a pochi giorni dal primo match, ha vinto il proprio girone con quattro nette vittorie 3-0 (con Ucraina, Portogallo, Slovenia e nel derby madei in Busto con il Belgio) per poi perdere al tie-break con la Polonia padrona di casa di casa in una partita a tratti dominata. Per la quantomeno opinabile organizzazione, l’Italia è comunque considerata seconda nel raggruppamento in quanto le padrone di casa polacche per regolamento restano a giocare a Lodz. Chirichella e compagne quindi si traferiranno a Bratislava per affrontare domenica 1 settembre negli ottavi l’abbordabile Slovacchia (che comunque giocherà in casa in un palazzetto strapieno) per poi incontrare probabilmente nei quarti la Russia ed eventualmente in semifinale la Serbia di Boskovic, in pratica le altre due favorite con le azzurre. Orro è stata sin qui utilizzata da cambio per Malinov per molti turni in battuta.

Britt Herbots dominatrice del Belgio
Il Belgio si è classificato terzo nel girone B: dopo la sconfitta con l’Italia, le Yellow Tigers hanno piegato a domicilio al tie break la polonia dell’ex farfalla Asia Wolosz. Sin qui Herbots è stata per distacco la migliore delle sue, a sottolineare la sua continua crescita internazionale (un plauso a Pirola e Barbaro che l’hanno blindata per un altro anno) l’apostrofo dei 33 punti nella sfida con la Polonia. Dopo i gironi eliminatori la schiacciatrice di Busto è la top scorer assoluta con 109 palloni messi a terra. Negli ottavi di finale le belghe affronteranno la Russia sempre domenica 1 settembre.

Monza e Malual ai mondiali con Mencarelli
Coach Marco Mencarelli ha diramato le convocazioni per i mondiali Under 18 che si giocheranno in Egitto dal 5 al 14 settembre. Nella lista spiccano i nomi di due ragazze della Unet e-work Busto Arsizio: Sofia Monza (talento purissimo della cantera biancorossa che nella stagione 2019/2020 giocherà al Club Italia in A2) e Ajack Malual.

Copyright @2019