Tra arte e paesaggi
Weekend di festeggiamenti per i diplomati dell’Ite Tosi di 50 e 60 anni fa

La scuola e l’Associazione Noi del Tosi hanno celebrato i diplomati del 1958 e 1968

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

È un anniversario che gli Alumni dall’Ite Tosi certamente non dimenticheranno. Un intero week end all’insegna dell’arte e della bellezza tra le provincie di Padova e Venezia offerto dal loro istituto e dall’Associazione Noi del Tosi per festeggiare il diploma conseguito 50 e 60 anni fa. A distanza di tanto tempo, correvano infatti gli anni 1958 e 1968, più di sessanta ex studenti sono stati invitati a celebrare la “Festa dei diplomati del 50° e del 60°”.  In 25,  22 diplomati del 50° e 3 diplomati del 60°, sabato 30 giugno sono partiti per il Veneto insieme ai loro accompagnatori, dove hanno vissuto due giornate di immersione totale nell’arte e nella bellezza tra le provincie di Padova e Venezia.

Piacevolissimo e molto interessante il ricco programma iniziato con la visita a Villa Vescovi a Luvigliano di Torreglia, lo splendido edificio cinquecentesco ora bene del FAI.  E poi trasferimento ad  Abano Terme per l’evento di punta dei festeggiamenti, la Cena di gala con la cerimonia di consegna dei  Diplomi del 60° e del 50°,  grazie alla quale gli ex studenti hanno potuto vivere l’esperienza e le emozioni del  “Diploma Day”,  entrato nell’uso solo dopo il completamento del loro percorso di studi.

La giornata del 1 luglio è trascorsa nell’atmosfera unica della splendida Venezia, dove in campo San Beneto di fronte a Palazzo Fortuny ai partecipanti sono stati consegnati i diplomi del 50° e del 60° per procedere poi alla visita guidata alla mostra ‘Una collezione italiana. Opere della Collezione Merlini’.  E poi il viaggio di ritorno, tra il generale apprezzamento per le esperienze e le emozioni appena vissute, con gli occhi ancora pieni di bellezza e nuovi ricordi condivisi da aggiungere a quelli di tanti anni fa.

La “Festa dei diplomati del 50° e del 60” segue a breve distanza l’analoga iniziativa dedicata ai diplomati del 25° tenutasi lo scorso 21 giugno nei giardini dell’ITE Tosi, cui hanno partecipato 150 persone.  Anche in questo caso i festeggiati hanno espresso un altissimo gradimento e grande entusiasmo non solo nel corso della serata, ma anche attraverso i molti messaggi di ringraziamento inviati agli organizzatori dopo l’evento. Viene così premiato il grande impegno dell’Ite Tosi e dell’Associazione nel promuovere e mantenere la relazione con gli ex studenti, ai quali rinnovano l’invito a mettersi in contatto, e a fare passaparola, in modo da poterli coinvolgere sempre più numerosi nelle molte iniziative organizzate per loro dall’Associazione “Noi del Tosi”, che ad oggi conta già oltre 8.000 iscritti.

Copyright @2018