Ospiti don Gino Rigoldi e l’assessore Manuela Maffioli
Weekend tra cinema e impegno sociale al Lux

Sabato sarà proiettato il film “L’Estate di Gino”. Domenica la programmazione tornerà a privilegiare i giovanissimi con il film “C’era una volta il principe azzurro”

Enrico Salomi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Weekend molto importante per il cinema teatro Lux di Sacconago. Sabato 13, alle ore 21, sarà proiettato il film “L’Estate di Gino”, un docu-film diretto da Fabio Martina con protagonisti don Gino Rigoldi e don Claudio Burgio. Al termine della proiezione seguirà il dibattito approfittando della prestigiosa presenza in sala del regista, dello stesso don Gino Rigoldi e di don David Riboldi (cappellano del carcere di Busto Arsizio), accompagnati dall’assessore Manuela Maffioli.

Il film racconta cosa sia il carcere partendo dal suo opposto: la libertà totale. Don Gino Rigoldi è conosciuto e stimato da tutti, punto di riferimento per la Milano della solidarietà. Da sempre cappellano del carcere Beccaria (Istituto di Detenzione Minorile), persegue un progetto educativo di recupero sociale dei giovani detenuti, portandoli in estate con sé in vacanza in Sardegna. “Nella splendida cornice dell’isola mediterranea – recita la presentazione – trascorrono giornate spensierate tra uno scherzo, una risata, una discussione animata. Si conoscono ragazzi provenienti da tutto il mondo, rappresentanti di una società italiana multietnica, profondamente mutata: i giovani detenuti raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il rimorso per gli errori commessi ed il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, di espiare, per poter essere finalmente liberi”.

Il giorno successivo, domenica 14, alle ore 17, la programmazione tornerà a privilegiare i giovanissimi con il film “C’era una volta il principe azzurro”, dal produttore di Shrek. Prima della pellicola e durante l’intervallo la direzione offrirà a tutti la merenda. A dimostrazione che il cinema Teatro Lux è una sala poliedrica, versatile, viva, ricca di iniziative per grandi e piccini ed attenta alle esigenze del territorio. In piazza San Donato a Sacconago esiste una antenna culturale che rappresenta una importante ricchezza per l’intera città. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.cineteatrolux.com.

Copyright @2019