Sabato 15 e domenica 16 febbraio
Weekend di grande musica classica a Villa Ottolini Tosi

Il Festival BAClassica giunge alla terza edizione e riprende la grande tradizione di divulgazione della musica classica con l’obiettivo di portare in una delle principali città della Lombardia una rassegna con interpreti di livello internazionale. Tre concerti a ingresso libero tra sabato e domenica prossimi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Il Festival BAClassica “Dialoghi Musicali”, nato nel 2018 grazie alla sinergia tra l’Associazione Musicale Gioacchino Rossini” e l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, giunge quest’anno alla terza edizione e riprende la grande tradizione di divulgazione della musica classica con l’obiettivo di portare in una delle principali città della Lombardia una rassegna con interpreti di livello internazionale.

Il Festival prenderà il via sabato 15 febbraio, alle ore 16.30, presso Villa Ottolini-Tosi con la Sinfonia n. 9 di Beethoven, di cui si celebra quest’anno il 250° anniversario della nascita, eseguita da Maurizio Baglini nella trascrizione per pianoforte solo di Liszt, capolavoro immortale di rara difficoltà tecnica, apoteosi del pianoforte quale strumento assoluto, completo e spettacolare. Dal 2008 è uno dei cavalli di battaglia del pianista toscano che l’ha eseguita in tutto il mondo. Nel 2020 la interpreterà per ben 15 volte, la prima proprio a Busto.

Domenica 16 febbraio alle ore 11.00, sempre in Villa Ottolini-Tosi, Maurizio Baglini si esibirà nuovamente, questa volta in duo con Silvia Chiesa, raffinata violoncellista con un omaggio beethoveniano, la Sonata n. 3 op. 69 e pagine di Brahms e Rachmaninov. In programma, sempre nella giornata di domenica, un altro appuntamento alle ore 16.30 con le giovani musiciste Benedetta Ballardini (flauto) e Sonia Candellone (pianoforte) con un omaggio alla musica di Fauré e Debussy. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA