/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 21 dicembre 2020, 18:04

I Promessi Sposi parlano bustocco

Poeti di Busto riuniti per realizzare il sogno di Silvia Cassani, che desiderava un libro con i suoi disegni e i testi degli autori della sua città

I Promessi Sposi parlano bustocco

Il sogno di Silvia Cassani era un libro con i suoi disegni e i testi dei poeti della sua città, Busto Arsizio. E che disegni: i Promessi Sposi assumevano tratti e colori che avrebbero reso felice anche Alessandro Manzoni, che a Busto era di casa.

 

I sogni diventano realtà, a Natale più che mai, ed ecco “I dü muusi dul lagu da Com”. Un viaggio appassionante, un libro che - come dice la mamma di Silvia, Chiara - «vuole essere il segno tangibile che una storia può essere raccontata con linguaggi diversi, soprattutto se è bella e senza tempo».  Dietro quei disegni c’è una scuola con insegnanti «capaci di guardare oltre l’autismo».

 

Ma come è nato il volume? Tutto sboccia da un incontro con la Famiglia Sinaghina, che pubblica il primo libro di Silvia. Come spiega il presidente Rolando Pizzoli, «la cultura può anche essere solidale». Per finanziare la pubblicazione del sogno, Marilena Lualdi unisce poi degli scrittori nel volume “In viaggio con Ginetto”, dedicato al grande amico di Silvia, Ginetto Grilli.

 

Si scatena la furia buona dei poeti e I Promessi Sposi iniziano a crescere, più forti del lockdown: del resto, loro sapevano affrontare una pandemia! C’è stata quella che il vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli ha definito «la summa di tante volontà». Poi un’altra sorpresa per il libro, dedicato  alla memoria della poetessa Carla Mocchetti: Luciana e Achille con la loro generosità hanno aiutato a raggiungere lo scopo.

 

Così, in questo circolo virtuoso, gli autori hanno deciso di donare la somma raccolta con il libro su Ginetto a PizzAut, la pizzeria di ragazzi autistici che non ha potuto iniziare l’attività lo scorso aprile a causa dell’emergenza virus. Mille euro come dono di Natale e infinita amicizia per aiutarli nel loro sogno.

 

Allora si parte! I dü muusi dul lagu da Com vi porteranno a quel ramo del lago... e molto più lontano.

 

Ecco la formazione: Silvia Cassani, Enrico Candiani, Mario Colombo Pelàgia, Angelo Crespi Masén, Giuseppe Gabri, Luigi Giavini, Augusta Grilli, Ginetto Grilli e Antonio Tosi Pedèla! Per il libro - che servirà a realizzare altri sogni - ci si può rivolgere alla Famiglia Sinaghina alla mail sinaghina@bustocco.com. Intanto è in distribuzione nelle librerie e nei negozi della città.

 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore