/ Calcio

Che tempo fa

Cerca nel web

Calcio | 07 gennaio 2021, 16:27

Calcio femminile, Supercoppa: Milan e Roma eliminate, la finale sarà Fiorentina-Juventus

Ieri si sono giocate le semifinali della competizione che metteva di fronte le migliori quattro squadre della passata stagione: Giacinti non basta alla rossonere di Ganz, Girelli trascina le bianconere al supplementare. La finale si gioca domenica, alle 12.30, a Chiavari

La gioia delle viola per la finale conquistata (foto figcfemminile.it)

La gioia delle viola per la finale conquistata (foto figcfemminile.it)

 

Epifania di grande calcio femminile con la Supercoppa italiana. Juventus, Milan, Fiorentina e Roma si sono incrociate per le semifinale della manifestazione, organizzata a Chiavari. Il torneo è stato rivisto alla luce dell'assenza di una vincitrice della Coppa Italia: sono state così le migliori quattro classificate dello scorso campionato ad accedere in griglia.

La prima semifinale è stata quella tra Juventus e Roma, con le bianconere a segno sulle giallorosse dopo i tempi supplementari: primo gol a firma Bonansea al 23', risposta di Swaby al 48, gol partita di capitan Girelli al 116'. Le ragazze di Rita Guarino si sono dimostrate ciniche e reattive anche in una partita in cui non hanno brillato. Buona partita nel complesso per la Roma, che ha però sbagliato un calcio di rigore e pagato un'ingenuità del loro portiere, espulso. 

Il secondo incontro ha visto invece sfidarsi il Milan e la Fiorentina, partita in cui le viola hanno meglio concretizzato rispetto alle rossonere: vantaggio per le ragazze di Maurizio Ganz segnato da capitan Giacinti in avvio (6'), poi il ribaltone nella ripresa con le reti di Kim (56') e Quinn (65'). Bergamaschi e compagne non sono apparse nella loro miglior forma e sono parse frastornate dopo i due gol subiti. Ganz dovrà caricare le sue giocatrici in vista delle prossime partite di campionato: le rossonere più di tutte sembrano poter essere l'alternativa alla supremazia della Juve. 

La Fiorentina, nonostante il momento difficile che sta vivendo in campionato, ha messo grinta e mordente e ha così meritato di giocarsi la finalissima di domenica contro la Juventus: appuntamento sempre a Chiavari (e in diretta su Sky Sport) alle 12.30 di domenica 10 gennaio.

 

Claudio Ferretti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore