/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2021, 08:30

Coronavirus, in Svizzera bar e ristoranti restano chiusi fino a fine febbraio

Manca l’incontro risolutivo in programma per la metà della prossima settimana, ma il consiglio federale svizzero ha di fatto già deciso la linea da seguire: stop anche alle strutture culturali e sportive

Coronavirus, in Svizzera bar e ristoranti restano chiusi fino a fine febbraio

Manca l’incontro risolutivo in programma per la metà della prossima settimana, ma il consiglio federale svizzero ha di fatto già deciso la linea da seguire: bar, ristoranti, strutture culturali e sportive resteranno chiusi per altre cinque settimane.

Come racconta LuinoNotizie.it il lockdown del settore della ristorazione e dei luoghi dedicati al tempo libero proseguirà oltre la scadenza fissata prima delle feste di fine anno. «Attualmente il numero delle infezioni riflette soltanto in misura insufficiente la situazione epidemiologica – si apprende da una nota di Berna -. Anche se negli ultimi giorni i contagi sono leggermente diminuiti, non va dimenticato che sono stati eseguiti meno test e che non è da escludere una nuova impennata dopo le festività».

Le istituzioni federali temono poi un peggioramento della situazione a causa delle varianti Covid (in particolare quella inglese e quella sudafricana), scenario che va escluso e limitato nei potenziali danni mediante l’unico metodo possibile: tenere alta la guardia anche a costo di sacrificare la tenuta economica e sociale di un settore che con ogni probabilità resterà a secco per altre cinque settimane.

Negli ultimi giorni la cifra dei contagi quotidiani è scesa a livello nazionale sotto i 4 mila casi ma il numero di infezioni, sommato a quello dei ricoveri in ospedale e dei decessi, resta ancora troppo elevato, soprattutto per quel che riguarda la regione al confine con l’alto Varesotto.

Il consiglio federale incontrerà mercoledì prossimo i rappresentanti dei Cantoni e successivamente decreterà in modo ufficiale la misura, non prima di aver ribadito la necessità, date le circostanze, di mantenere una linea comune a livello di Confederazione, il che significa che saranno esclusi, prima della conclusione del periodo invernale, allentamenti sui singoli territori anche in presenza di eventuali e parziali miglioramenti. Il dibattito in programma mercoledì sarà inoltre l’occasione per iniziare a valutare nuove strette quali il ricorso obbligatorio al telelavoro, la chiusura dei negozi, la limitazione ulteriore agli incontri in ambito privato.

Gabriele Lavagno da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore