/ Economia

Economia | 13 gennaio 2021, 17:32

Jrc di Ispra. Venerdì l'inaugurazione del Semestre di presidenza del Portogallo

Alla cerimonia del cambio di bandiera parteciperanno in modo virtuale la commissaria europea alla Coesione e alle Riforme Elisa Ferreira, insieme all'ambasciatore Pedro Nuno Bartolo, al direttore del Jrc e ai presidenti del Comitato organizzatore

Jrc di Ispra. Venerdì l'inaugurazione del Semestre di presidenza del Portogallo

Dal 1° gennaio 2021 il Portogallo ha assunto per sei mesi la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea; è la quarta volta che il Paese lusitano presiede le riunioni nell’ambito del Consiglio dell'Unione europea, inclusi i vertici che riuniscono regolarmente i leader europei per discutere e approvare proposte per portare avanti le iniziative dell’UE.

I dipendenti portoghesi del Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra celebreranno la presidenza del semestre e proporranno un programma ricco e vario per far conoscere la cultura, la scienza e le tradizioni del loro Paese durante i prossimi sei mesi. Questa volta la partecipazione sarà ancora più inclusiva, poiché tanti eventi si svolgeranno online e saranno anche aperti al pubblico. Tali eventi saranno contrassegnati con il simbolo ideato dai dipendenti portoghesi, una barchetta di carta visto che le barche e il mare fanno parte dell’essenza della cultura portoghese. Il primo evento sarà la tradizionale cerimonia del cambio di bandiera con la Presidenza uscente, quella tedesca, il giorno venerdì 15 gennaio 2020 alle ore 12. Parteciperanno in modo virtuale la Commissaria per la Coesione e Riforme, Elisa Ferreira, insieme all'Ambasciatore della Repubblica Portoghese in Italia Pedro Nuno Bartolo, al Direttore Generale del JRC Stephen Quest e dei Presidenti del Comitato Organizzativo del Semestre Portoghese al JRC Sandra Caldeira e Ricardo Passos Sousa.

La cerimonia che per la prima volta sarà ibrida (on-line e in presenza in varie località europee) prevede non solo i momenti più formali, ma regalerà anche qualche risata. La cerimonia sarà condotta dallo stand up comedian e ricercatore João Cruz e si concluderà con un momento musicale con il cantautore Manuel Freire, noto per la sua interpretazione del poema di Antonio Gedeão “Pedra Filosofal”. L’invito a condividere le celebrazioni duranti i prossimi 6 mesi si estende non soltanto ai dipendenti del JRC o ai cittadini delle comunità vicine, ma questa volta anche a tutti quelli che con una connessione internet vorranno partecipare agli eventi online. Durante il semestre verranno presentate tante attività culturali e scientifiche che saranno annunciate tramite http://pt-semester.eu e che permetteranno di scoprire tradizioni e curiosità del Portogallo. Non mancheranno scienza, sport, musica e film, e tanti suggerimenti per scoprire i paesaggi del Portogallo, gli artisti, i prodotti preferiti dai colleghi portoghesi e tanto altro ancora. Ci saranno anche corsi di pittura di ‘azulejos’ o corsi di cucina. Alla fine ci sarà anche un’asta di una maglietta della Juventus firmata da Cristiano Ronaldo CR7, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. 

Tutte le informazioni sul semestre portoghese, incluso il link d’accesso alla diretta della cerimonia di apertura, aperta a tutti, nonché la registrazione del video della cerimonia di apertura, sono disponibili sul sito del semestre http://pt-semester.eu o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/CulturalSemesterIspra/ dedicata ai Semestri Culturali. Tutti gli interessati sono invitati a seguire l'evento on-line.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore