/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 13 gennaio 2021, 08:55

Ristrutturazione Villa Mylius, i lavori preoccupano il vice sindaco: «Massima attenzione al patrimonio arboreo»

Daniele Zanzi annuncia controlli sui lavori che hanno preso il via martedì nella Villa: «Vigileremo che vengano messe in atto le dovute opere di salvaguardia di questo immenso patrimonio naturale, ricchezza di tutta una città»

Ristrutturazione Villa Mylius, i lavori preoccupano il vice sindaco: «Massima attenzione al patrimonio arboreo»

Sono cominciati martedì i lavori di sistemazione di Villa Mylius (leggi QUI). Serviranno per accogliere l'Accademia del Gusto e si concentreranno sull'edificio, ma un cantiere in un Parco è sempre stressante per la vegetazione.

«Spesso pesanti lavori edili, con cantieri ingombranti e prolungati nel tempo, vanno ad incidere negativamente sull'ambiente circostante e sugli alberi, specie se vetusti e con qualche precedente acciacco», spiega il vice sindaco Daniele Zanzi che è prima di tutto un agronomo di fama internazionale.

«Auspichiamo, e vigileremo in tal senso, che siano messe in atto tutte le dovute opere di salvaguardia e rispetto di questo immenso patrimonio naturale, ricchezza di tutta una città - annuncia e avverte - Quindi niente taglio di apparati radicali per scavi e fognature in presenza di radici, niente potature con gru e camion, niente costipamenti, niente ricarichi di terreno, niente accumulo di detriti in prossimità delle rizosfere, niente variazioni di livelli. Massima attenzione e tutela».

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore