/ Politica

Politica | 14 gennaio 2021, 17:32

L'amministrazione comunale di Busto richiama i supermercati al rispetto dei protocolli anti contagio

Dopo alcuni episodi che si sono verificati tra fine e inizio anno nei supermercati cittadini

L'amministrazione comunale di Busto richiama i supermercati al rispetto dei protocolli anti contagio

In questi giorni l’Amministrazione comunale ha predisposto una lettera per invitare al rispetto dei protocolli e delle linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19, così come stabilito dai Dpcm per gli esercizi commerciali, i supermercati cittadini. La missiva del Comune di Busto Arsizio arriva dopo aver registrato alcuni episodi che si sono verificati tra fine e inizio anno nei market cittadini, anche in considerazione del fatto che la curva dei contagi non accenna ad abbassarsi.

«Abbiamo ritenuto opportuno ricordare ai responsabili dei supermercati presenti sul territorio cittadino le norme previste per l'accesso agli spazi commerciali e, di conseguenza, la regolamentazione anche nell'ambito dei loro punti vendita, a seguito di alcune circostanze che si sono verificate durante le ultime settimane dello scorso anno, in particolare a ridosso dei giorni di festa» spiega la vicesindaco e assessore allo Sviluppo del Territorio, Manuela Maffioli.

In particolare, nella lettera che è stata spedita oggi - giovedì 14 gennaio - a oltre 20 punti vendita, è stato ricordato che i responsabili dei locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati devono far rispettare l’accesso regolamentato e scaglionato, differenziando, se possibile, percorsi di entrata e di uscita.

Devono inoltre essere esposte le informazioni necessarie a garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrare e deve essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.

I responsabili sono stati invitati a controllare che i clienti seguano le indicazioni e anche a mantenere la precauzione già adottata in passato, attualmente non obbligatoria, di rilevare la temperatura corporea.

«I supermercati hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo di assoluta importanza in termini di approvvigionamento di beni di prima necessità in questo periodo di emergenza sanitaria - precisa l'assessore -, oltre ad essere lodevolmente in prima linea nella raccolta e fornitura gratuita di cibo alle tante famiglie in difficoltà seguite dalle Associazioni del territorio. È indispensabile, però, che tutti rispettino le regole, come anche i negozi di vicinato e i pubblici esercizi sono chiamati a fare, nella primaria e imprescindibile tutela della salute pubblica».

Le indicazioni inviate ai supermercati saranno integrate nel caso il nuovo Dpcm introduca nuovi adempimenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore