/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2021, 22:41

Torino: la polizia ferma la cena “IoApro” e multa i clienti, lacrime per la titolare. “Questa è la nostra fine” [VIDEO e FOTO]

Una ventina i clienti presenti e multati: “Paghiamo lo stesso il conto”. Lacrime e disperazione alla trattoria Cerere: “Chiedo a mia madre i soldi per vivere”

Torino: la polizia ferma la cena “IoApro” e multa i clienti, lacrime per la titolare. “Questa è la nostra fine” [VIDEO e FOTO]

E’ finita in lacrime la cena alla trattoria Cecere, ristorante torinese che ha aderito all’iniziativa di protesta IoApro1501 e, nonostante i divieti, ha aperto regolarmente le sue porte ai clienti.

La polizia in borghese è intervenuta mentre i commensali si erano appena seduti a tavola, interrompendo la cena. Multati tutti i clienti e la titolare della trattoria, che ha ricevuto un verbale di 300 euro se pagato entro 5 giorni. Gli agenti della Questura hanno anche disposto la chiusura del locale per cinque giorni.

Ho 40 anni e ho sempre lavorato, a 21 anni sono andata a vivere da sola, comprando una casa e facendo un mutuo: a 40 anni mi ritrovo a chiedere i soldi a mia madre per vivere. Non ne posso più” ha affermato in lacrime la titolare.

I clienti rimasti fuori ma che avevano prenotato la cena, si sono offerti di pagargliela comunque per offrirle un supporto e lanciare un messaggio. Lei, Francesca Lazzarin, spiega il motivo che l’ha spinta ad aderire all’iniziativa IoApro1501 e a sfidare i divieti: “Non ho più niente da perdere, in banca sono in rosso. Siamo aperti da 8 anni, questa è la nostra fine”.

In tanti, almeno sui social, hanno parlato di scelta irresponsabile. La titolare della trattoria, però, si difende così: “E’ una scelta irresponsabile? Sì. La pandemia esiste, ma se ognuno lavora rispettando i protocolli perché non deve poter lavorare? Abbiamo fatto qualsiasi cosa: rispetto delle distanze, menù, tovaglie e posate usa e getta, grissini monouso, cosa dobbiamo fare di più?”. 

Parecchi i clienti che,sanzionati dalla polizia, hanno comunque voluto presenziare alla cena: “Vogliamo manifestare in maniera pacifica lecita il nostro dissenso. Perché rimanere chiusi in casa quando abbiamo capito che non è questa la modalità con cui si propagano i contagi?”.

Si chiude così una cena salatissima, costata cara sia alla titolare che ai clienti. La polizia, riscontrato l’illecito, non ha potuto far altro che sanzionare e chiudere la trattoria, pur comprendendo il dramma vissuto dai ristoratori. 

Andrea Parisotto da Torinoggi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore