A Busto Arsizio, flash mob in centro con i pubblici esercizi: ma saranno tutti i commercianti a manifestare il loro disagio, in maniera ferma e civile in piazza Santa Maria sabato 16 alle 19.
Lo sottolinea Rudy Collini, presidente di Ascom Busto, che si è unita alla manifestazione con Distretto del commercio e commercianti del centro. Anche il sindaco Emanuele Antonelli ha assicurato la sua presenza. Così come il presidente del Duc, Matteo Sabba, che si è fatto promotore dell'iniziativa pacifica (comunicata alle forze dell'ordine), e Alessandra Ceccuzzi del Comitato Commercianti Centro Cittadino.
La decisione è stata presa in linea con quella di Gallarate (LEGGI QUI), con gli esercenti pubblici che porteranno in piazza Libertà una tovaglia e un posto tavola per manifestare il loro disagio. A Busto ugualmente gli esercenti che nei giorni scorsi avevano già manifestato il dissenso (LEGGI QUI e QUI) metteranno dei tavoli sui quali poseranno le tovaglie. «Li lasceremo vuoti, rappresentando in tal modo la situazione delle nostre attività» hanno spiegato nel tam tam tra colleghi.
Spiega Rudy Collini: «Porteremo anche dei manichini. Inizialmente si trattava dei pubblici esercizi, ma abbiamo esteso a tutti i commercianti e coinvolto anche il mercato, in difficoltà. Tanto più ora che ci sarà la zona rossa. Saranno presenti il sindaco Antonelli e il vicesindaco Manuela Maffioli. Ritenevamo fosse opportuno fare qualcosa di fisico, ma nel rispetto della legalità».
Afferma il sindaco: «Le chiusure generalizzate non servono e bisognerebbe dare soldi alle categorie colpite. Le decisioni su questo dovrebbero lasciarle a noi, che conosciamo le città».