/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 16 gennaio 2021, 16:02

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti degli esercizi commerciali

Arriva da Gianluca Colombo, consigliere di Ascom Busto Arsizio e referente per la Valle Olona. Un appello che mette in gioco anche le amministrazioni comunali e non soltanto i proprietari dei muri

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti degli esercizi commerciali

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti agli esercizi commerciali, magari anche in collaborazione con i comuni. Amministrazioni comunali che potrebbero offrire sgravi Imu in cambio di un taglio del canone. A lanciare la proposta è Gianluca Colombo, consigliere di Ascom Busto Arsizio e referente per la Valle Olona assieme a Patrizia Colombo.

«Io conosco bene la situazione di Solbiate, ma in Valle Olona è quasi dappertutto così. Solo il 10% degli esercenti pubblici è proprietario dei muri. Una riduzione degli affitti – prosegue Colombo che è titolare dell'omonima pasticceria e caffetteria di via Sant'Antonino a Solbiate – potrebbe dare una grossa boccata d'ossigeno un po' tutti».

Poi l'appello, che mette in gioco anche le amministrazioni comunali. «I proprietari dei locali commerciali abbassino gli affitti e si mettano una mano sul cuore. In questo discorso potrebbero entrare anche le amministrazioni comunali, proponendo sgravi Imu per chi riduce gli affitti».

E a proposito di cuore, Gianluca Colombo trova una bella chiave di lettura in un momento difficile e tormentato per tutti i commercianti. «Qui in paese si sente la vicinanza della gente. Tante persone lasciano dieci centesimi in più dopo aver bevuto un caffè o vengono apposta a bere qualcosa in caffetteria semplicemente per aiutarci». Piccoli (grandi) gesti che fanno bene al cuore.

Alessio Murace

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore