ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Attualità

Attualità | 19 gennaio 2021, 12:37

Giöbia, le iniziative: un concorso per i più piccoli, sconti sulla carne e altro ancora

I bambini potranno cimentarsi nell’iniziativa DISEGNO #LAMIAGIÖBIA. I commercianti hanno previsto sconti per l'acquisto delle materie prime per la realizzazione dei piatti della tradizione, che saranno anche inseriti nel menù di quel giorno da parte di alcuni ristoratori

Giöbia, le iniziative: un concorso per i più piccoli, sconti sulla carne e altro ancora

Una giöbia diversa (leggi qui), ma con in programma tante iniziative.
«Per fortuna oggi la tecnologia ci consente molte possibilità - afferma la vicesindaco Manuela Maffioli - e, come Assessorato all'Identità, abbiamo attivato una serie di iniziative che coinvolgono i bambini e le famiglie, con un concorso e la messa a disposizione di informazioni utili a conoscere meglio questa tradizione».

Un concorso per i più piccolo e tante informazioni

L’assessorato propone un’originale iniziativa per rispolverare l’antica tradizione e contestualmente divertirsi in famiglia. Sul sito istituzionale della Città di Busto Arsizio, una speciale sezione del pulsante “BA Cultura e Identità” (clicca qui) accompagnerà alla scoperta delle origini della Giöbia e di come si festeggiava in Città, svelando la ricetta del  piatto tipico legato alla tradizione.

Inoltre, in collaborazione con il Tavolo Identità, ulteriori contenuti arricchiranno queste informazioni: nella sezione sarà presente un link per vedere un breve video in cui una guida di eccezione, Antonio Tosi, detto ‘Ul Pedela’, racconterà aneddoti e curiosità sulla festa e una virtual gallery permetterà di visualizzare gli undici pannelli della mostra sulla Giöbia, realizzati a cura dei componenti del Tavolo Identità  in occasione di Bustofolk 2019. 

E, dopo aver riscoperto la tradizione, i più piccoli potranno cimentarsi nell’iniziativa DISEGNO #LAMIAGIÖBIA, disegnando la loro versione personale del personaggio.

Per partecipare occorre: disegnare la propria versione della Giöbia (per i più piccini, sempre nella sezione dedicata del pulsante “BA Cultura e Identità”, sarà possibile scaricare un’immagine semplificata da cui partire per realizzare la propria Giöbia), fotografarla o scannerizzarla e infine pubblicarla sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” nei commenti del post “DISEGNO #LAMIAGIÖBIA”, usando gli hastag #cittàdibustoarsizio e #lamiagiöbia.

Per ogni disegno andrà indicato il nome del bambino partecipante e la sua età.

È possibile caricare il proprio disegno nei commenti del post fino a domenica 24  gennaio. Il 25 gennaio, sempre sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio”, verrà pubblicato un album con tutti i disegni dei partecipanti.  A partire dalla pubblicazione dell’album, amici, “fan” o parenti potranno votare i disegni preferiti mettendo un like al disegno preferito.

Saranno conteggiati solo i like messi ai disegni pubblicati nell’album della pagina Facebook “Città di Busto Arsizio”. L’autore del disegno che raccoglierà più like entro le ore 14.00 del 26 gennaio vincerà un cofanetto Smartbox offerto da Ascom – Confcommercio e a tutte le famiglie che si presenteranno nelle macellerie aderenti con il disegno sarà offerto uno sconto del 20% sui prodotti tipici della giornata.Per ulteriori informazioni sull’iniziativa DISEGNO #LAMIAGIÖBIA: ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it

Sconti sulla carne e piatti tipici da asporto o a domicilio

"Sul fronte commerciale si conferma anche quest'anno la collaborazione con Ascom e i commercianti della città - conclude Maffioli - sia con premi per il concorso e sconti per l'acquisto delle materie prime per la realizzazione, a casa propria, dei piatti della tradizione, sia con l'inserimento di questi piatti nel menù di quel giorno da parte di  alcuni nostri ristoratori. Una Giöbia  in modalità straordinaria, ma pur sempre 'A Giöbia!'"

GLI SCONTI – Alcune macellerie applicheranno uno sconto del 20% sulle materie prime (bruscitti, salsiccia) utili per cucinare i piatti tipici a casa. In più, verrà data in omaggio la ricetta tradizionale dei Bruscitti del Magistero dei Bruscitti. Le macellerie che aderiscono sono:  Macelleria Piran – Via Don Minzoni 6, DePoli Gianfranco – V.le Rimembranze 33, Barlocco Claudio – Via Novara 18, Rossi Fabrizio Sas – Via Ferrini 69, Ciapparella Giuseppe – Via Milazzo 40.

I PIATTI DELLA TRADIZIONE – Alcuni ristoranti della Città proporranno nel menu del 28 gennaio i piatti tipici (da asporto o con consegna a domicilio).  

Le associazioni

"Le associazioni sono il cuore pulsante di questo grande evento, e, ancora una volta, hanno risposto 'presente'. A loro un grazie speciale in quest'anno difficile" conclude l'assessore ai Grandi Eventi Paola Magugliani.

LA GIOBIA HOME EDITION DEL CLUB BORSANESE FOLCLORE E SPORT    

Il Club Borsanese Folclore e Sport organizza un home delivery dedicato alla festa e propone la consegna a domicilio  di polenta e bruscitti e frittelline dolci al costo di 10 euro a porzione.

“Purtroppo quest'anno l'unico falò che accenderemo sarà solo per scaldare i nostri pentoloni - scrivono gli organizzatori – per quest’anno verremo noi a casa tua”. Obbligo di prenotazione entro il 26 gennaio ai numeri 3478309938 / 3384062189

“IL PREALPINO” DEL CAI

La sezione cittadina del Club Alpino Italiano rinuncia alla realizzazione della Giobia, ma, per mantenere viva la tradizione, realizzerà una edizione speciale del “PREALPINO” dedicato alla Giobia 2021.

NOI DEL TOSI E LO CHEF DEL GAMBERO ROSSO

Mercoledì 27 gennaio dalle 18.30, l’associazione Noi del Tosi proporrà due ore di live cooking con uno chef del Gambero Rosso che cucinerà risotto con la luganiga e chiacchiere fritte. Iscrizioni obbligatorie su http:/iscrizioni.noideltosi.it/gioeubia21/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore