/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 gennaio 2021, 14:31

Giöbia, bruscitti e tradizione nel video di “Tasso Culinario”

Mirko Tassin è un giovane bustocco appassionato di ristorazione che racconta sul suo canale YouTube le peculiarità gastronomiche delle città che visita. Nell’ultimo video “gioca in casa” e si dedica a Giöbia e bruscitti

Giöbia, bruscitti e tradizione nel video di “Tasso Culinario”

La tradizione della Giöbia – in particolare le abitudini culinarie che l’accompagnano – raccontata “smart” con il linguaggio del web.
Mirko Tassin è un giovane di Busto Arsizio appassionato di ristorazione. Dopo gli studi alberghieri e l’esperienza in cucina, ha creato il canale YouTube e il profilo Instagram “Tasso Culinario”, dove racconta le peculiarità gastronomiche del nostro Paese. A supportarlo con video e riprese è l’amico Alessandro Famulari.

«Di solito mi piace dedicarmi ai prodotti biologici e genuini delle diverse città che visito», spiega. Il video uscito oggi è incentrato sulla Giöbia: «Non potendo viaggiare a causa delle restrizioni, ho pensato di parlare di questa tradizione di “casa mia”». Il piatto tipico per antonomasia di questa giornata è il risotto con la luganiga, ma molti bustocchi non rinunciano a gustare polenta e bruscitti.

E Mirko si è dedicato proprio alla preparazione di questa specialità. Per non commettere castronerie – «altrimenti i bustocchi mettono anche me nel falò» – si è affidato alle sapienti mani dello chef Mauro Demolli dell’Osteria dul Tarlisu, che ha seguito la ricetta ufficiale del Magistero.


R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore