/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 26 gennaio 2021, 15:57

Despina prima donna segretario generale in Europa: una vittoria anche bustocca

La signora Chatzivassiliou, greca legata a Busto Arsizio, ce l'ha fatta in Consiglio d'Europa. Da Atene papà Giordano commosso: «Grazie, grazie bustocchi del tifo». Ginetto Grilli: «Fieri di lei, farà grandi cose»

Despina Chatzivassiliou accanto allo scrittore Ginetto Grilli in Consiglio d'Europa

Despina Chatzivassiliou accanto allo scrittore Ginetto Grilli in Consiglio d'Europa

Despina Chatzivassiliou-Tsovilis ce l'ha fatta: la candidata greca con cuore bustocco è la prima donna segretario generale in oltre 70 anni a guidare l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Ha vinto con 240 voti su 300.

Una vittoria che significa un ulteriore impegno per i diritti umani e la democrazia di questa donna straordinaria, figlia del "bustocco ad honorem" Giordano.

Alle ore 16 la proclamazione è avvenuta a Strasburgo. Cinquantatré anni, sposata, due figli, era già capo della segreteria nella Commissione affari politici e democrazia, all’assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Una grande esperienza la sua, e un curriculum solidissimo.

A Busto LEGGI QUI tanto era il tifo e molti si stanno congratulando con lei: fu anche ospitata dal sindaco Antonelli 4 anni fa quando suo padre fu proclamato "bustocco ad honorem".

«Despina, sono felicissimo - commenta Ginetto Grilli, cittadino benemerito e scrittore che era andato a Strasburgo - siamo orgogliosi di lei, farà grandi cose». Commosso Luigi Giavini, storico e anche lui cittadino benemerito: «Specialmente in questi momenti l'Europa ha scelto la persona giusta».

E il sindaco Emanuele Antonelli ha subito scritto un post: «Siamo orgogliosi di questo risultato!».

Emozionato da Atene Giordano Chatzivassiliou: «Grazie, grazie Busto, grazie del tuo sostegno, grazie di tutte le preghiere».

Anche diverse donne della politica locale avevano espresso il loro sostegno nei giorni scorsi. LEGGI QUI

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore