/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 28 gennaio 2021, 08:51

Al Tempio Civico con le candele: «La memoria delle vittime illumini il cammino»

Un piccolo gruppo di aderenti al Comitato Antifascista si è ritrovato giovedì sera, nel Giorno della Memoria, per commemorare le vittime del nazifascismo: «Il ricordo di ciò che è stato continui a indicare i passi futuri in questi tempi difficili»

Al Tempio Civico con le candele: «La memoria delle vittime illumini il cammino»

Un incontro spontaneo, quasi improvvisato con un tam-tam di messaggi. Nonostante l’impossibilità di organizzare grandi manifestazioni, il Comitato Antifascista di Busto Arsizio ha comunque voluto ritagliarsi un breve momento per celebrare il Giorno della Memoria.

Così, ieri sera si sono ritrovati al Tempio Civico, davanti al pannello dedicato al compianto Angioletto Castiglioni, per «fare memoria presente», dando idealmente seguito alla piccola cerimonia organizzata in mattinata dal Comune, che si era conclusa proprio nella chiesetta con la testimonianza di Vincenzo Aquilina, sopravvissuto ai campi di concentramento tedeschi (leggi qui).

I partecipanti hanno portato con loro una candela (avendo cura di non imbrattare la pavimentazione). Per evitare assembramenti, altri aderenti del comitato hanno partecipato idealmente all’iniziativa, esponendo una candela sul davanzale di casa.

«Che la memoria di ciò che è stato e la storia tragica delle vittime del nazi-fascismo continuino ad illuminare il cammino - dicono - e indichino i passi futuri in questi tempi difficili».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore